“Pizza e Musica” (“Non conta l’età, ma il cuore”)

“Non conta l’età, ma il cuore” è un’iniziativa intergenerazionale che avvicina la terza età ai giovani con il coinvolgimento di un gruppo di volontari vogheresi

 

Lunedì prossimo, 9 luglio 2018, a partire dalle ore 10  si terrà presso la RSA Paolo Beccaria, in via Don Orione 2, a Cervesina (PV) la grande festa “Pizza e Musica” (“Non conta l’età, ma il cuore”) promossa dalla Nuova Sair, che ha in gestione la RSA.

La RSA “Paolo Beccaria” accoglie persone anziane che presentano situazioni di fragilità come deficit dell’autonomia personale o patologie degenerative neurologiche (Alzheimer, demenza, ecc.). La RSA, tramite i suoi operatori, fornisce loro assistenza, cure sanitarie, cicli di fisioterapia e attività di animazione così da rafforzare o mantenere attive le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana, favorendo al massimo la continuità dei rapporti affettivi con la famiglia di provenienza. La struttura, accreditata dalla Regione Lombardia con D.G.R. n. 3388 del 26/10/2006, dispone di 79 posti letto, di cui 19 del Nucleo Alzheimer.

Momento centrale della festa dedicata agli ospiti e alle loro famiglie sarà l’animazione dei CLOWN di Corsia Voghera che guideranno gli oltre 50 ragazzi – dai 4 ai 15 anni – del grest dell’oratorio “Don Mario Crivelli” di Cervesina. Previsti giochi a sorpresa, musica e piccole coreografie di ballo dirette dai Clown.

“Questa iniziativa – racconta Patrizia Pinelli, responsabile del Servizio Animazione- è speciale perché non solo coinvolge i nostri ospiti, le loro famiglie e i nostri operatori, ma porta una ventata di allegria grazie alla presenza dei Clown di Corsia Voghera e di tanti bambini e ragazzi che invaderanno pacificamente la RSA. Uno scambio intergenerazionale che vale molto più di tante terapie o medicine”.

“Un esempio   di come le giovani generazioni possano avvicinarsi alla terza età in maniera intelligente e formativa”.

 

Gallery