S.P.Int.A! (Socializzare Per l’Integrazione e l’Autonomia) è il progetto sociale che mira a sviluppare un percorso di Integrazione e Autonomia nel contesto di appartenenza a favore di un gruppo di persone adulte con Disturbo dello Spettro Autistico.
Rivolto a otto giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico con acquisite abilità sociali di base, il percorso intende valorizzare il tempo libero programmando attività nel territorio, grazie ad una rete sociale in co-costruzione
I tutor saranno una figura “ecologica”, ovvero capaci di inserirsi nel sistema territoriale e di favorire nei partecipanti la “S.P.INT.A.” necessaria a sentirsi protagonisti nella realtà del proprio ambiente di vita.
Il progetto mira al raggiungimento di diversi obiettivi: creare una rete territoriale dove i partecipanti siano protagonisti attivi, sviluppare il senso di comunità, favorire l’emergere di talenti personali, valorizzare il tempo libero per generare un circolo virtuoso in nome dell’autonomia e dell’integrazione.
Scarica il depliant