7 marzo 2023. Presso il locali del Comune di Termini Imerese (Palermo) è stato inaugurato dai rappresentanti del Distretto Socio Sanitario 37 della Regione Sicilia lo Spazio Neutro, servizio che la Cooperativa Nuova Sair gestisce da Febbraio 2023 per i 13 Comuni del Distretto in partenariato con la Fondazione Don Calabria.

All’inaugurazione, il Servizio è stato presentato alla comunità dal Vice-Sindaco del Comune di Termini Imerese, Nicola Cascino, dall’assessore ai Servizi alla Persona, Educazione, Sviluppo sociale e Pari opportunità, Maria Concetta Buttà  e dal Responsabile dell’Ufficio Piano D.S.S. 37, Vincenzo Schillaci alla presenza del procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio, delle forze dell’ordine, del rappresentante dell’Ordine degli Avvocati del Comune Elisa Demma e della Responsabile dell’Area Sicilia per la Nuova Sair, Susanna Messina.

La Dott.ssa Messina, invitata dall’Amministrazione a descrivere il servizio, ha esplicitato come lo Spazio Neutro sia finalizzato alla costruzione di un percorso multidimensionale che prevede di accompagnare il minore e la coppia genitoriale, nelle varie fasi dell’iter della separazione consensuale o giudiziale, o in periodi particolarmente conflittuali del loro percorso familiare, offrendo un sostegno complessivo (psicologico, educativo e sociale) e promuovendo il diritto all’informazione sulle possibili risoluzioni dei conflitti.

estratto video dal servizio di Teletermini web tv