Tivoli, 18 novembre 2020 – Prosegue l’impegno di Nuova Sair al fianco del Comune di Tivoli per dare supporto – durante questa lunga stagione di emergenza sanitaria – alle persone anziane, alle persone con disabilità, ai residenti covid-positivi in quarantena o isolamento domiciliare, ai cittadini in quarantena fiduciaria.
La centrale operativa messa a disposizione dalla cooperativa in viale Mannelli, provvede a organizzare le richieste che giungono al numero verde “Emergenza Covid-19” 800167662 per l’acquisto di farmaci, lo svolgimento di piccole commissioni, l’acquisto e la consegna a domicilio della spesa. Attività che gli operatori Nuova Sair svolgono a seconda delle specifiche condizioni di ciascun cittadino, in collaborazione con altre realità territoriali e in coordinamento con il Comune, in modo da assicurare la massima sicurezza ed efficienza del servizio prestato.
Così, se la richiesta proviene da un cittadino in isolamento, la centrale operativa Nuova Sair dopo aver provveduto all’acquisto delle merci richieste, si coadiuva per la consegna con Croce Rossa e Misericordia, i cui operatori hanno una specifica preparazione per agire in sicurezza durante la consegna delle merci, fase che presenta potenziali rischi di diffusione virale.
Analogamente, se la richiesta proviene da una persona in quarantena, la centrale operativa Nuova Sair si interfaccia con le associazioni di protezione civile per la consegna domiciliare.
A questo tipo di attività pratiche, si affianca il servizio di ascolto e supporto telefonico per le persone fragili che si rivolgono al numero verde manifestando preoccupazione, solitudine o senso di emarginazione dovuto alle condizioni di isolamento. L’ascolto empatico da parte degli operatori Nuova Sair è molto apprezzato dai cittadini: chi si rivolge al numero verde dedicato già sa che riceverà una parola di conforto.
Il servizio svolto a Tivoli da Nuova Sair è deciso e coordinato dall’assessora comunale al welfare, Maria Luisa Cappelli.