Lunedì 21 ottobre 2019, dalle ore 10:00, presso la Casa di Riposo del Divino Amore per Anziani, gestita dalla Nuova Sair, si terrà l’iniziativa “A scuola con la terza età” grazie alla quale oltre 80 bambini della 4 elementare dell’Highlands Institute incontreranno per un’intera giornata i nonni e le nonne ospiti del centro.

Un’iniziativa per il dialogo inter-generazionale e per la valorizzazione della terza età come strumenti di crescita e di formazione per le nuove generazioni.

I bambini, divisi in due gruppi, si confronteranno in presa diretta con gli anziani che vivono nella struttura del Divino Amore in un faccia a faccia con gli over 70 che racconteranno la propria vita e le proprie esperienze sottoponendosi anche alle domande dei piccoli ospiti.

“Sarà un vero e proprio laboratorio – spiega l’Educatrice Carta Debora – di formazione e di crescita per i bambini e di valorizzazione della memoria storica dei nostri anziani. La terza età deve potere incontrare le nuove generazioni per un’osmosi positiva di esperienze ed anche per sottolineare il fatto che i nostri nonni e nonne sono un valore aggiunto per le nostre comunità e non un peso”.

“Ricostruire in maniera solida – aggiunge la Responsabile dott.ssa Paola Valvano – un legame tra generazioni è il primo obiettivo di questo nostro tradizionale appuntamento tra il futuro e il passato per costruire un presente più sereno”.

 

Per leggere le lettere dei bambini, clicca sul pulsante in basso