19 dicembre: festa di Natale intergenerazionale con il Sindaco Cuomo, i bambini invaderanno gioiosamente la RSA
Mercoledì, 19 dicembre 2018, dalle ore 10 alle ore 18, presso la RSA di Piazzale Gradoni a Portici (NA), si terrà l’evento “ASPETTANDO IL NATALE”, una grande festa, che avrà come protagonisti gli anziani presenti nella struttura sostenuti nella quotidianità dagli operatori del Consorzio Gesco di cooperative sociale, dalla Cooperativa Sociale Nuova Sair Onlus, dal consorzio Confini e dell’Aslna3sud.
Interverranno, tra gli altri, VINCENZO CUOMO, sindaco di Portici, ANTONIETTA COSTANTINI, Direttore Generale dell’Aslna3sud, LUIGI STELLA ALFANO, Direttore del Distretto 34, ANTONIO COPPOLA, Direttore della RSA, MARIA ROSARIA CIOTOLA referente del Consorzio Gesco e MARIANO BUONAIUTO, referente della Cooperativa Nuova Sair.
La struttura ospita complessivamente 38 anziani non autosufficienti assistiti dalle cooperative sociali Nuova Sair, dal Consorzio “Confini” e da Gesco.
Le attività sono tutte finalizzate alla valorizzazione delle potenzialità inespresse degli anziani, l’attenzione costante all’area cognitiva, linguistica, motoria e relazione degli ospiti, la perfetta integrazione tra pubblico e privato rendono questa Rsa un luogo accogliente, protetto e sereno. Insieme a loro anche i bambini della Parrocchia l’Addolorata di Portici.
Questo importante momento istituzionale, al quale parteciperanno anche i familiari degli ospiti, sarà allietato dallo spettacolo “Canzone napoletana dalle Villanelle a Pino Daniele” di Toto Toralbo.
Seguiranno una serie di attività ludiche finalizzate a creare un clima gioioso e dalle 17.30 alle 19.00 i bambini di una parrocchia di Portici allieteranno l’evento con canti Natalizi.
Il Natale è un momento per riscoprire i valori che contraddistinguono la nostra tradizione – commenta MARIANO BUONAIOTO, coordinatore di servizio di Nuova Sair – quale modo migliore di una festa che avvicini le generazioni, nella nostra società sempre più distanti? I bambini avranno l’occasione di stare al fianco dei nostri ospiti e alla ricchezza della loro testimonianza, portando una boccata di aria fresca… e natalizia!