Servizi per i cittadini

Assistenza domiciliare
ASL 8 Cagliari

Scegli l’attenzione, il rispetto e la professionalità di Nuova Sair.

 

Social Farmacia Comunale (61)

Cure domiciliari  – ASL Cagliari 8

Trattamenti medici, infermieristici
e riabilitativi a domicilio

Le cure domiciliari – ADI comprendono un insieme di servizi e interventi socio sanitari erogati al paziente all’interno della sua abitazione.
Il servizio domiciliare di Nuova Sair è rivolto agli utenti residenti sul territorio di competenza della ASL Cagliari 8.
In particolare, le cure domiciliari sono attivabili da tutti coloro che richiedono cure sanitarie, infermieristiche o riabilitative e assistenziali, che si trovano in situazioni di fragilità, affette da patologie trattabili a domicilio caratterizzate da:
presenza di una condizione di non autosufficienza parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo; presenza di una condizione di non deambulabilità, non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali in grado di rispondere ai bisogni della persona.

 

COME ATTIVARE L’ASSISTENZA

Per attivare le cure domiciliari nel territorio della ASL 8 di Cagliari è necessario che il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia o lo specialista ospedaliero dopo un ricovero, effettui la richiesta di attivazione dell’assistenza domiciliare al medico responsabile del Distretto.
Oltre al medico responsabile del Distretto, ci si può rivolgere, nelle ASL in cui sono già stati istituiti, ai Punti Unici di Accesso (PUA).

Nella richiesta vengono specificati i bisogni di assistenza domiciliare, che sono poi valutati nel dettaglio dagli operatori dell’unità multidimensionale della ASL, i quali elaborano il Piano di Assistenza Individuale (PAI),con gli obiettivi e gli interventi sanitari da effettuare.

 

Nuova Sair è titolare dell’accreditamento istituzionale per l’erogazione delle cure domiciliari rilasciato tramite Det. Comune di Cagliari n. 02496_18-04-2024 e successiva rettifica det. Comune di Cagliari n .02604_24-04-2024.

 

 

COME CONTATTARE LA CENTRALE OPERATIVA NUOVA SAIR

Affidarsi a Nuova Sair vuol dire poter contare su un gruppo multidisciplinare di professionisti con competenze specifiche e una lunga esperienza.
Per offrire le cure più efficaci per rispondere ai bisogni delle persone, il team assistenziale è composto da: medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, OSS e altre figure professionali, che intervengono in base al piano di cura definito e condiviso.

La Centrale Operativa di coordinamento, con  sede in via Lo Frasso, 13, Cagliari, può essere contattata dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, tramite:

QUALITÀ E MIGLIORAMENTO CONTINUO

L’inserimento delle cure domiciliari tra le attività oggetto di accreditamento contribuisce in modo rilevante al miglioramento degli standard qualitativi e al potenziamento dell’assistenza territoriale. Il sistema di gestione qualità della Cooperativa Sociale Nuova Sair è certificato, secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015 a garanzia della qualità dei processi organizzativi e socio sanitari.

CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE