–  

   Assistenza Domiciliare per anziani, minori e portatori di handicap comune di Castel Gandolfo

Nuova Sair si occupa della gestione dell’assistenza domiciliare per anziani, minori e portatori di handicap e dell’assistenza domiciliare educativa per minori residenti nel Comune di Castel Gandolfo.

L’assistenza domiciliare per anziani, minori e portatori di handicap viene individuata come risposta specifica, all’interno della rete dei servizi presenti sul territorio comunale. È a carattere individuale e si realizza in ambito domiciliare, territoriale ed extraterritoriale. Si integra in alcuni casi anche con l’assistenza sanitaria domiciliare.

L’assistenza Domiciliare Educativa Minori ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del minore e della famiglia attraverso interventi diretti alla tutela e al diritto del minore di essere educato. L’obiettivo delle prestazioni è quello di: favorire lo sviluppo di competenze cognitive, comunicative e relazionali adeguate; rafforzare l’autonomia; mantenere il minore nel proprio ambiente familiare, riducendo eventuali conflitti e prevenendo l’istituzionalizzazione; prevenire e limitare il disagio riducendo i fattori di rischio e di emarginazione sociale; sviluppare le potenzialità del minore.