Il genitore di una persona con autismo è chiamato più di ogni altro ad avere un ruolo di guida nel suo percorso terapeutico, dunque, la relazione con il terapista è cruciale affinché il progetto riabilitativo possa dare i suoi frutti. A Palermo, dove da poco più di 3 anni Nuova Sair eroga servizi riabilitativi a circa 400 bambini e adulti con autismo in carico alla locale Asp, la relazione con i genitori-caregivers è punto focale degli interventi.

Al di là delle evidenze mediche, così, gli esiti positivi del progetto riabilitativo emergono forti anche nei giudizi espressi dai genitori nell’indagine anonima che la cooperativa ha avviato presso i caregivers.

Il 92% dei genitori ha manifestato apprezzamento per la relazione che il terapista Nuova Sair ha saputo instaurare con l’intera famiglia. Ed è motivo ulteriore di soddisfazione che nessun genitore abbia espresso insoddisfazione per la relazione con l’operatore.

L’80%, inoltre, ha espresso giudizi lusinghieri riguardo al lavoro riabilitativo del terapista Nuova Sair, esprimendo un grado di soddisfazione pari a “moltissimo” per il 58,8% e “molto” per il 22,1%.

Anche il percorso riabilitativo è stato promosso a pieni voti dal 76% delle famiglie che si sono dette soddisfatte “moltissimo” per il 42,7% e “molto” per il 33,6%.

Il gradimento altissimo dei servizi erogati da Nuova Sair, che a Palermo è in Rti con Iescum, è poi del tutto evidente nei giudizi liberamente espressi dalle famiglie che qui sotto riportiamo.

Slide

Grazie alla professionalita' del terapista,che ha dato tanti consigli utili a noi genitori , per raggiungere obiettivi di autonomia ,e nei giochi relazionali. La sua pazienza e disponibilità ha donato a noi genitori tanta energia ad andare avanti anche nei momenti difficili.

Slide

Sono soddisfattissima del lavoro che l’operatore ha svolto con mia figlia e della pazienza e professionalità con cui si è rapportata con la famiglia.

Slide

Grazie alla professionalità degli operatori adesso sento la voce di mio figlio, gli abbracci e gli sguardi. 😍

Slide

Grazie all'operatore mio figlio ha acquisito autonomie dentro e fuori casa, e a gestire meglio i tempi d'attesa.

Slide

Siamo molto soddisfatti del rapporto tra la terapista e mio figlio! È riuscita ad instaurare un bel legame di fiducia, rispetto e naturalmente professionale.

Slide

Sono soddisfatta perché ho notato dei miglioramenti in mia figlia ora si sforza di relazionarsi con gli altri.

Slide

Mi piace molto il rapporto instaurato tra operatrice e mio figlio e grazie a lei mio figlio sta iniziando a rispettare molto l'attesa dei tempi spero perché è da poco che abbiamo iniziato da poco questo percorso di poter raggiungere degli ottimi traguardi grazie all'aiuto dell'operatrice

Slide

Non so come avremmo fatto senza il vostro operatore, ci troviamo finalmente bene

Slide

Grazie all ‘attività svolta dagli operatori professionali e cortesi i miei gemelli procedono più spediti per il recupero riguardante la loro diagnosi di autismo , molto più di quando ci rivolgiamo ad operatori privati.

Slide

Mio figlio grazie all’operatore comincia a socializzare con gli altri ragazzi sempre del gruppo

Slide

Apprezzo tantissimo il rapporto che l’operatore ha non solo con mio figlio ma con tutta la famiglia

Slide

Avendo conosciuto la professionalita' degli operatori posso solo dire che e' stato un trampolino di lancio x mio figlio nella comunicazione e nel comportamento, instaurando un rapporto di rispetto e fiducia tra l l'operatore e la famiglia, ed insieme lavorando con serieta' si potranno ancora definire obbiettivi x migliorare le capacità del mio bambino.

Slide

Mia figlia ha avuto tantissimi miglioramenti, sia comportamentali, sia sociali che dell'aspetto cognitivo. Le terapiste sono molto preparate e disponibili. il progetto è talmente bello e completo che non dovrebbe essere un progetto, ma un programma continuativo nel tempo perché di gran lunga superiore ai centri convenzionati.

Slide

L’operatore è eccellente ha perfettamente compreso le problematiche di mio figlio

Shadow