Casa delle Viole è il nuovo cohousing di Roma Capitale nel quale dal 22 dicembre scorso vivono Carla e Tarcisio, entrambi ultra 70enni e con storie di vita di quelle che suscitano meraviglia. Ad accompagnarli in questa nuova avventura c’è anche Nuova Sair che ha messo a disposizione dell’Amministrazione comunale e quindi degli inquilini, la propria équipe multidisciplinare composta da un assistente sociale, un educatore professionale, un operatore sociosanitario. Un team di grande esperienza, coordinato dalla psicologa Simona De Angelis che cura anche la gestione dei servizi del cohousing capitolino Casa Gaia.

Ieri, Carla e Tarcisio hanno ricevuto la visita delle massime autorità cittadine. La sindaca, Virginia Raggi e l’assessora al sociale, Veronica Mammì, si sono recate nell’appartamento di Colli Portuensi, un attico e superattico sottratto alla criminalità organizzata, assegnato al Comune per finalità sociali e attrezzato grazie ai fondi europei del programma Pon Metro.

Presto Carla e Tarcisio non saranno più soli nel lussuoso appartamento condiviso. Le porte si apriranno per altri quattro inquilini, con altre storie di vita meravigliose e travagliate, che insieme percorreranno un nuovo cammino di solidale convivenza, di integrazione, di maggiore serenità.