
Un pomeriggio di musica e risate per una “Estate in Festa”, è quello che si terrà il 20 luglio a partire dalle 15 presso la RSA Paolo Beccaria di Cervesina (PV): i Clown di Voghera, infatti, riempiranno le corsie di colori, musica e allegria.
Sono 8 i clown che animeranno la giornata e gireranno per i reparti, partendo dal nucleo Alzheimer. Saranno coinvolti oltre 50 pazienti e le loro famiglie. L’iniziativa, che vede i clown coinvolti quasi mensilmente nell’attività di animazione della RSA , riscuote sempre un grande successo fra gli ospiti .
I clown tentano di coinvolgere quanti presenti con musiche balli e piccole coreografie.
La RSA “Paolo Beccaria” accoglie persone anziane che presentano situazioni di fragilità come deficit dell’autonomia personale o patologie degenerative neurologiche (Alzheimer, demenza, ecc.). La RSA, tramite i suoi operatori, fornisce loro assistenza, cure sanitarie, cicli di fisioterapia e attività di animazione così da rafforzare o mantenere attive le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana, favorendo al massimo la continuità dei rapporti affettivi con la famiglia di provenienza. La struttura, accreditata dalla Regione Lombardia con D.G.R. n. 3388 del 26/10/2006, dispone di 79 posti letto, di cui 19 del Nucleo Alzheimer.
Per gli anziani che trascorrono la loro vita in una struttura di lunga degenza l’estate che può aver rappresentato un momento particolare di festa nel loro passato, può essere vissuta con una velata melanconia – dichiara MARCO CHIARAMELLO, direttore della RSA Paolo Beccaria – per questo è importante non solo creare un ambiente in sintonia con la stagione ma portare loro un sorriso. La clown-terapia dona un sorriso che è importante per tutte quelle persone che sono affette da malattia e in particolare da malattie mentali (quali depressione o demenza senile), soprattutto è importante per quelle persone che mantengono solo le percezioni sensoriali come i pazienti affetti da Alzheimer, come sono importanti i colori, la musica, le risate e i gesti semplici che trasmettono tanto amore a chi li riceve penetrando nel cuore anche inconsapevolmente e donando un po’ di serenità e di pace.