Chi siamo

Nuova Sair è una Cooperativa Sociale specializzata nella gestione di servizi di assistenza sanitaria e sociale, nata nel 1991 per iniziativa di alcuni professionisti del settore. Il riferimento costante ai principi di mutualità e solidarietà sociale ha reso possibili, nel corso degli anni, modelli gestionali e assistenziali complementari e, quando necessario, sussidiari al sistema assistenziale pubblico. In questo scenario Nuova Sair diviene  un partner per Aziende pubbliche e private in grado di intervenire nella progettazione e gestione di servizi di assistenza e cura, a carattere residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare.

 

Alcuni numeri

La Cooperativa Nuova Sair è in costante crescita: ad oggi si avvale di oltre 2.900 operatori delle diverse professioni sociali e sanitarie (medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, OSS, assistenti sociali, educatori professionali) e opera in diverse regioni italiane.

Operatori

Ore di assistenza

Ore di formazione

Regioni

Andamento del fatturato annuo 2012-2017

Formazione

È solo grazie all’aggiornamento e allo sviluppo delle competenze che è possibile mantenere viva la passione per il proprio lavoro.

Ecco perché la nostra Direzione Sanitaria, sulla base delle indicazioni del programma nazionale “Educazione Continua in Medicina” (E.C.M), ogni anno definisce gli obiettivi formativi di ciascuna équipe. In questo modo siamo in grado di programmare la formazione interna su argomenti di interesse professionale e di obbligo istituzionale, come la sicurezza e la privacy. Recentemente abbiamo anche ottenuto la Certificazione di Qualità relativamente ai processi formativi secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001, inoltre abbiamo avviato la procedura di riconoscimento come Provider ECM presso l’AgeNaS. Nel frattempo, per la realizzazione dei corsi, ci avvaliamo, oltre che di personale interno altamente qualificato, della collaborazione di istituzioni accademiche o scientifiche nazionali, provider ECM, quindi abilitate al riconoscimento dei crediti ECM ai partecipanti, anche utilizzando appositi finanziamenti previsti dall’Unione Europea. Ai nostri soci non diamo, però, solo l’opportunità di aggiornarsi, ma anche di qualificarsi mediante l’acquisizione di titoli professionali cosicché, accrescendo la propria competenza e capacità lavorativa, possano migliorare la loro posizione contrattuale.

Certificazioni

La Cooperativa Nuova Sair ha implementato un modello di gestione che le ha consentito di ottenere, fin dal 2002, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: questo ci permette di gestire i processi socio-assistenziali secondo standard di qualità perseguendo il risultato del miglioramento continuo. La gestione prevede sia la valutazione della qualità dei processi organizzativi ed assistenziali, sia la verifica degli obiettivi annuali, con il fine ultimo della soddisfazione dell’utente finale fruitore del servizio. A partire dal 2018 il sistema di gestione è integrato poiché prevede l’applicazione dei requisiti previsti dalla UNI EN ISO 14001 relativamente al sistema di gestione ambientale e Oh&SAS 18001 e relativamente al sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Nuova Sair è, inoltre, in possesso della certificazione UNI 10881:2013 valida per i processi di erogazione di servizi di assistenza residenziale e semiresidenziale per anziani non autosufficienti.

Rating di legalità

 

In linea con le normative nazionali ed europee, Nuova Sair ha conseguito, inoltre, il Rating di Legalità (  ), strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale