Persone che si prendono cura di persone

Nuova Sair è una cooperativa sociale specializzata nella progettazione e gestione di servizi di assistenza sanitaria e sociale. Al servizio delle persone fragili, svolge attività in ospedali, RSA, case di riposo, centri diurni, istituti di pena, centri per famiglie e minori, scuole, cohousing e opera al domicilio degli assistiti in partenariato con comuni, aziende sanitarie, fondazioni, congregazioni religiose.

In 30 anni di attività, grazie ai suoi soci e lavoratori e con 19 sedi operative in tutta Italia, Nuova Sair ha definito modelli gestionali e assistenziali complementari o sussidiari al sistema sanitario e socio-assistenziale, diventando un partner affidabile per istituzioni pubbliche e privati, in grado di intervenire nella progettazione e governando la gestione di servizi di assistenza e cura, a carattere residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare.

Soci e lavoratori, il capitale più grande di Nuova Sair

I soci e i lavoratori sono il capitale più grande per Nuova Sair che, nell’ambito delle proprie attività, è impegnata a promuovere occasioni di lavoro in particolare per i giovani, per le donne e per chi mette a disposizione la propria professionalità e la voglia di maturare percorsi lavorativi di qualità nel settore sociosanitario. L’attenzione alle specificità dei territori in cui opera, pone Nuova Sair al centro di processi che valorizzano qualità ed eccellenza, fornendo alle committenze pubbliche e private servizi realizzati da personale qualificato per rispondere alle esigenze degli assistiti.

Nuova Sair è una impresa moderna, nella quale operano donne, giovani sotto i 36 anni di età e professionisti laureati.

%

DONNE

%

GIOVANI SOTTO I 36 ANNI

%

LAUREATI

Nel corso del 2020 la popolazione lavorativa Nuova Sair ha superato le 4400 unità.

La composizione della forza lavoro, in relazione ai settori di impiego e ai territori nei quali opera, testimonia che Nuova Sair offre un contributo determinante alla creazione di lavoro di qualità, favorendo il rafforzamento delle economie su base locale e nazionale.

%

INFERMIERI

%

TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE

%

ALTRI PROFESSIONISTI SANITARI

%

PROFESSIONISTI PSICO-SOCIO-EDUCATIVI

%

OSS

%

AUSILIARI

%

ALTRE FIGURE SOCIO ASSISTENZIALI ED EDUCATIVIE

%

ALTRI OPERATORI

VALORI

Legalità

Principio fondante della realtà Nuova Sair, la legalità è punto di partenza di ogni azione mirata a garantire i diritti delle persone in condizioni di fragilità. La comunità Nuova Sair riconosce come identitario il valore della legalità e su questo articola il proprio lavoro, nella dimensione collettiva e multidimensionale dell’assistenza.

Meritocrazia

Nella cooperativa libera, il ricorso al merito come criterio di crescita professionale è principio fondante per garantire l’elevata qualità dei servizi Nuova Sair. Valorizzare il lavoratore nel proprio campo di intervento, riconoscerne professionalità e spirito di servizio, favorirne la crescita all’interno del team che opera in sinergia, restituiscono l’immagine di una comunità moderna, libera e competente.

Uguaglianza di Genere

La comunità Nuova Sair crede nel valore dell’uguaglianza di genere e si adopera quotidianamente per garantirne la promozione anche al di fuori del perimetro della propria azione diretta, contro ogni discriminazione e disuguaglianza. Nuova Sair garantisce l’accesso paritario ai propri organismi dirigenti, l’assoluta parità delle retribuzioni e il pieno riconoscimento del diritto alle libertà individuali.

Scambio Mutualistico

La libera e mutualistica condivisione degli obiettivi e lo scambio reciproco, danno sostanza all’azione Nuova Sair che si riconosce nei propri soci e agisce per loro conto, nell’interesse dell’intera comunità.  Mutualità è per la nostra libera cooperativa anche il riconoscimento della persona assistita, nella sua condizione di dolore e di fragilità; soccorso mutualistico da offrire a chi soffre, alla sua famiglia; condivisione professionale, etica e umana tra chi lavora con un intento comune.

Umanità ed Eticità

Al centro del sistema valoriale di Nuova Sair vi sono l’umanità e l’eticità del gesto assistenziale. La passione, la vocazione all’assistenza dai suoi aspetti sociali a quelli sanitari, sono volti al bene comune. Tali qualità sostengono e fanno crescere motivazione e spirito di apertura umana, anche attraverso cammini di crescita professionale e formativa.