L’Assemblea dei soci approva il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale 2020

2 Aug 2021

La tradizionale Assemblea dei soci che ogni anno si riunisce per approvare il bilancio è stata partecipata, sentita e carica di emozioni. Per la prima volta, infatti, oltre al bilancio di esercizio, Nuova Sair ha presentato ai propri soci il bilancio sociale, restituendo ai partecipanti l’esatta fotografia del 2020, un anno in cui il grande lavoro della cooperativa è stato determinante nella lotta al covid-19.

Aprendo i lavori, il presidente Rosario Riccioluti ha ringraziato «tutti gli operatori che sono stati coraggiosamente vicini agli ammalati, a chi ha avuto necessità di cure e di assistenza, a chi ha lottato in prima persona contro il virus. Grazie al vostro impegno – ha detto Riccioluti, rivolgendosi ai soci – abbiamo superato il periodo più difficile dell’emergenza sanitaria e abbiamo dato un contributo determinante, a supporto del sistema sanitario del Paese».

«Nell’anno della pandemia Nuova Sair si è mostrata una cooperativa moderna e all’altezza delle istanze socio-sanitarie del Paese, grazie ai suoi lavoratori che nel corso del 2020 sono stati 4400: donne per il 70%, giovani sotto i 36 anni per il 46% e laureati per il 41%» ha aggiunto la vicepresidente, Maria Elena Tagliacozzo, ricordando anche «l’impegno per rendere stabili i contratti di lavoro: nel 2020 Nuova Sair ha trasformato a tempo indeterminato il 7% dei contratti». Dopo aver illustrato ai soci i servizi acquisiti nel 2020, la vicepresidente ha ricordato l’impegno per l’apertura del “Polo di riabilitazione di via Paciotti” a Roma che , ha aggiunto il presidente Riccioluti «ci consentirà di aumentare la disponibilità di servizi a disposizione del territorio» .

«Nonostante l’emergenza sanitaria nel 2020 abbiamo avuto un incremento del 5% dei ricavi, riconducibili prevalentemente all’ambito dei servizi ospedalieri, ed è aumentato dell’11% il costo del personale – ha quindi detto il direttore amministrativo, Valentina Turchiano – il bilancio si è chiuso con un utile importante mentre abbiamo ridotto i crediti del 6% e i debiti del 7%, dati che segnalano un ulteriore miglioramento delle nostre performance».

«Durante tutto l’anno abbiamo proceduto a verifiche puntuali che si sono aggiunte a quella svolta da Legacoop nonché a quella della società di revisione Ria Grant Thornton» ha sottolineato nell’intervento conclusivo, il presidente del collegio sindacale, Patrizio Battisti.

Dopo l’approvazione del bilancio d’esercizio l’Assemblea dei soci ha ascoltato e approvato il bilancio sociale, documento delle attività svolte durante l’anno 2020 che per la prima volta Nuova Sair ha redatto e illustrato ai propri soci. La presentazione dell’attività svolta nell’anno della pandemia è stata affidata a Laura Soldà che ha curato l’organizzazione della stesura del documento.

potrebbe interessarti

Giornata Internazionale dell’Infermiere

“L’assistenza Infermieristica è un ‘arte. È una delle Belle arti. Anzi, è la più bella delle Belle arti.”Florence Nightingale “La Giornata Internazionale dell’Infermiere” si celebra ogni anno il 12...

Assemblea generale soci – febbraio 2024

Nei giorni scorsi si è svolta l’Assemblea generale dei soci della Cooperativa Sociale Nuova Sair, preceduta dalle Assemblee separate di Roma, Milano e Palermo. Le Assemblee separate sono molto utili...

Assemblea soci Nuova Sair, luglio 2023

Nel corso del mese di luglio 2023 i Soci Nuova Sair si sono riuniti in assemblea dove sono stati presentati ed approvati sia il Bilancio d’esercizio che il Bilancio sociale dell’anno 2022, occasione...