Siamo Persone che si prendono cura di altre Persone.
Con umanità, professionalità e affidabilità.

La nostra storia parla di fiducia, di rispetto e di trasparenza.
Ma è con la ricerca e la passione che lavoriamo ogni giorno
per costruire un futuro di crescita virtuosa e continua.

Per coloro che si rivolgono a noi e per la nostra squadra.

I nostri valori

I nostri valori ci rendono ciò che siamo.
Professionisti dell’assistenza e della cura, coinvolti ed uniti, con competenza e sensibilità, verso un obiettivo condiviso:
proporre e portare avanti un modello di sanità che, con un’azione sussidiaria che origina dalla cooperazione,
affianchi e aiuti il sistema pubblico nella tutela delle persone più fragili.

Mission

La nostra missione è la cura e l’assistenza delle persone di tutte le età̀, in condizioni di fragilità̀ temporanea o permanente. L’approccio olistico dei nostri interventi in campo socio-sanitario trova la sua identità̀ nei valori stessi della cooperazione ai quali Nuova Sair resta saldamente ancorata, dando senso alla missione di ogni singolo lavoratore.

Vision

“Assistere, prendendosi cura”. Siamo impegnati a portare competenza, esperienza, innovazione e fiducia nel comparto dei servizi sanitari e sociali. Non solo progettando e gestendo servizi ma anche offrendo l’esperienza trentennale del management a supporto dei decisori e, più̀ in generale, di tutti i portatori di interesse, a beneficio esclusivo delle persone assistite.

1

Legalità

Principio fondante della nostra cooperativa, la legalità è il punto di partenza di ogni azione a garanzia dei diritti delle persone condizioni di fragilità.

2

Meritocrazia

In ogni nostra azione, facciamo del merito il criterio di crescita professionale per assicurare un’elevata qualità dei servizi e valorizzare il lavoratore.

3

Uguaglianza

Crediamo nel valore dell’uguaglianza di genere adoperandoci quotidianamente per garantirne la promozione anche al di fuori del perimetro della nostra azione diretta.

4

Scambio

La libera condivisione degli obiettivi e lo scambio reciproco danno sostanza all’azione di Nuova Sair, che si riconosce nei propri soci e agisce per loro conto nell’interesse dell’intera comunità.

5

Umanità

Al centro del nostro sistema valoriale ci sono, quali cardini fondanti, l’umanità e l’eticità del gesto assistenziale.

Le tappe della nostra storia

Da oltre trent’anni al servizio delle persone fragili e delle Istituzioni

In 30 di impegno e innovazione, Nuova Sair si è evoluta costantemente per rispondere sempre alle esigenze di cittadini ed Istituzioni. Questo viaggio, costellato di momenti cruciali e svolte significative, racconta la storia di una cooperativa che ha saputo affermarsi come una delle realtà più importanti del settore, restando fedele ai valori che l’hanno guidata fin dalla nascita.

1991

Nasce Nuova Sair da un piccolo gruppo di professionisti per fornire ai pazienti cure domiciliari di qualità

1996

Arriva il primo appalto pubblico

2003

Verso una realtà nazionale: apre la prima sede amministrativa fuori dal Lazio, ad Ancona, alla quale negli anni successivi seguono quella di Milano, Firenze, Napoli, Cagliari, Palermo, Torino ecc

2010

Si trasferisce la sede legale in viale del Tecnopolo a Roma e si ramificano i settori di impiego

2014

Nasce la Direzione per i rapporti con gli Enti Ecclesiastici e gli Istituti Religiosi, un unicum nel contesto dei servizi sociosanitari

2018

Viene istituita la Direzione nazionale dei Servizi sociali per offrire servizi sociali professionali

2021

Nasce a Palermo il Centro Psico-Educativo Nuova Sair

2022

Inaugurato a Roma il Polo Riabilitativo, centro di riferimento per l’autismo e i disturbi del neurosviluppo