È un quadro di grande fiducia quello tracciato dal monitoraggio dei servizi presso i partner istituzionali e i clienti privati, che Nuova Sair rileva ogni anno nell’ambito delle attività di Quality Improvement.
L’indagine ha evidenziato per il 2020 un elevato gradimento della Qualità percepita. In particolare, i questionari somministrati hanno messo in luce l’ottima capacità da parte di Nuova Sair di intervenire per far fronte alle necessità impreviste e/o improvvise della committenza. A questa voce, infatti, il 46,2% delle risposte ha attribuito il giudizio di “ottimo”, il 23% di “molto buono” ed il 30,8% di “buono”. Dati, questi, particolarmente significativi considerati i numerosi adeguamenti che è stato necessario apportare a tutti i servizi per efficientare i meccanismi di risposta all’emergenza dettata dal covid.
La qualità dell’operato in relazione all’organizzazione dei servizi è stata valutata: “ottima” dal 23,1%, “molto buona” dal 50% e “buona” dal 26,9% dei casi. Positivo, infine, anche il giudizio sulla qualità della collaborazione con Nuova Sair, alla cui voce è stato attribuito il giudizio di “ottimo” dal 46,2%, di “molto buono” dal 34,6% e di “buono” dal 19,2% delle committenze che hanno risposto all’indagine.
Nessuno degli indici di Qualità indagati ha ricevuto giudizi insufficienti.
Infine, un altro dato significativo che emerge dalle valutazioni spontanee date dalla clientela, riguarda il ruolo dei Coordinatori Nuova Sair. Figure chiave, la cui professionalità è stata determinante per la soddisfazione della clientela, soprattutto nei momenti più critici dell’emergenza sanitaria.