La scrittrice Marina Trazi ha pubblicato un libro sulla storia della nostra ospite Dina Croce!

Come è nata l’idea di raccontare le storia di Dina? 

Ce lo racconta l’autrice, Marina Trazi:

Da tempo pensavo fosse importante raccogliere ricordi di vita vissuta per la biografia di una donna straordinaria, Dina Croce classe 1922, staffetta partigiana, custode di un periodo storico drammatico.

 

Ora Dina è  di fronte a me nella hall della grande casa di riposo di Cervesina, in provincia di Pavia, dove vive.

 

Seduta sulla carrozzina Dina si presenta elegante nei modi e nell’eloquio, con un largo sorriso e tutta la disponibilità  alla chiacchiera.

 

Gli occhi vivaci parlano per lei.

 

Entriamo subito in sintonia ed è  un piacere sentirla narrare la storia della propria vita all’interno della grande Storia. La giornata è  invernale e luminosa e i raggi che filtrano dalle finestre vivificano i suoi capelli bianchi e ben ravviati.

 

Dina, dalla memoria inossidabile, cita date, nomi e vicende con grande naturalezza quasi si stia parlando di fatti accaduti ieri.

 

È un vero piacere seguire i suoi aneddoti arricchiti da una passionalità  incredibile alla soglia dei cent’anni. Gli amici più  cari emergono dal discorso tratteggiato con delicatezza mentre lei, generosa, tenace, disponibile e coraggiosa, con una punta di spavalderia, fa scorrere ricordi su ricordi.