Emergenza – S.O.S. Sala Operativa Sociale

Roma Capitale

Dal dicembre 2021 Nuova Sair gestisce la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, uno storico servizio che intercetta le situazioni di necessità e di grave disagio sociale, attivandosi h24 per dare risposte alle situazioni emergenziali e mettere in sicurezza le persone in difficoltà.
All’interno dell’articolato sistema della Sala Operativa Sociale, Nuova Sair svolge i servizi più significativi, occupandosi di:
  • gestione diel front office: è il servizio cardine della SOS, al Call Center con numero verde rispondono h24 operatori in grado di dare ascolto e sostegno telefonico, trovare soluzioni immediate alle diverse esigenze sociali dei richiedenti aiuto, supportare la Rete e le Istituzioni, gestione e coordinamento delle Unità di Strada
  • gestione del back office: svolge servizio sociale professionale in stretto raccordo con il front office, risponde alle esigenze primarie delle persone in difficoltà 
  • presidio sociale itinerante della SOS: personale qualificato a bordo di un ufficio mobile appositamente allestito, ha il compito di presidiare  i territori dove si manifesta vulnerabilità sociale ed intervenire tempestivamente.
  • ufficio di supporto tecnico e gestionale: si occupa della raccolta e gestione dei flussi documentali in relazione ai segmenti operativi del Servizio Cittadino di Pronto Intervento Sociale.