3 Dicembre 2020, Nuova Sair celebra la Giornata Internazionale delle Persone con disabilità

3 Dec 2020

Il tema della Ricostruzione post pandemia arricchisce questa 28esima edizione dell’ International Day of Persons with Disabilities, offrendo una prospettiva diversa alla tradizionale domanda di Inclusione per le persone disabili.

In un momento in cui chi è più fragile rischia di rimanere irrimediabilmente indietro, ciascuno – in tutti gli ambiti del proprio agire – ha il dovere di moltiplicare gli sforzi per rendere protagonisti bambini e adulti con disabilità, affinché possano contribuire fattivamente alla costruzione di una nuova stagione, accessibile e sostenibile.

Per la cooperativa Nuova Sair il tema dell’Inclusione è Valore fondante. Da sempre impegnata al fianco delle persone con disabilità, la cooperativa – con tutti i soci e i lavoratori – si propone come mission la piena realizzazione dei diritti di chi vive l’handicap: diritto alla salute, all’assistenza qualificata, al benessere globale, al lavoro.

Per questo, ogni giorno è impegnata in tutto il Paese, anche al fianco delle Istituzioni. A Palermo e a Roma, per esempio, per la riabilitazione, la teleriabilitazione e l’inclusione dei bambini con disturbo dello spettro autistico e nelle scuole primarie e secondarie, dove gestisce l’assistenza all’autonomia degli scolari; in 12 Centri Diurni, a Milano e nella Capitale, dove si occupa delle persone con disabilità complessa; nelle Rsa, a Pavia, Milano, Padova e Ancona, dove assiste e si prende cura degli anziani disabili e a Roma dove ha cura degli anziani ciechi e ipovedenti; e nei diversi comuni in Sicilia, Campania e Lazio dove assiste bambini e adulti presso il domicilio.

potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Gioco

Oggi è la Giornata Mondiale del Gioco che ricorre per affermare a gran voce il diritto al gioco per tutte le bambine e i bambini del mondo. Come ci ricorda la Convenzione delle Nazioni Unite sui...

Giornata Internazionale dell’Infermiere

“L’assistenza Infermieristica è un ‘arte. È una delle Belle arti. Anzi, è la più bella delle Belle arti.”Florence Nightingale “La Giornata Internazionale dell’Infermiere” si celebra ogni anno il 12...