Benedizione del Polo Riabilitativo Nuova Sair

11 Oct 2023

Sabato 7 ottobre, Sua Eccellenza Don Paolo Ricciardi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, ha presieduto una speciale benedizione del Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, dedicato al trattamento dei disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico.

La benedizione è stata fortemente voluta per sancire il “passaggio di testimone” della Struttura, nella storia e nei valori, da Istituto “Giulia Billiart” a Polo Riabilitativo Nuova Sair.

Il complesso, infatti, per 84 anni è stato la sede di una scuola, soprattutto per bambini svantaggiati, gestita dalle Suore di Nostra Signora di Namur. In questo luogo, durante la Seconda Guerra Mondiale furono assistiti ebrei in fuga dalle persecuzioni e accolti tutti i bambini che avevano bisogno di un riparo.

Oggi, la sede di via F. Paciotti 21, ospita il nuovo Polo Riabilitativo Nuova Sair, che raccoglie questa importante eredità e prosegue nello stesso spirito di accoglienza, inclusione e assistenza ai bambini e alle persone fragili, con equipe di professionisti di alto profilo clinico-assistenziale.

Dopo la benedizione alla Struttura la Madre Superiora Generale della congregazione delle Suore di Nostra Signora di Namur, Mary Johnson, ha presentato la storia dell’opera della Congregazione e Angela Basile, Direttore degli Enti Ecclesiastici e Religiosi Nuova Sair, ha testimoniato la gratitudine per questo “passaggio di testimone” a Nuova Sair.

Insieme al Presidente Nuova Sair, Rosario Riccioluti, la giornata si è conclusa con l’apposizione, nell’ingresso centrale del Polo, di una statua commemorativa e di un dipinto di Santa Giulia Billiart, fondatrice delle Suore di Nostra Signora di Namur.

Per tutti i presenti, gli operatori di Nuova Sair, i rappresentanti della Congregazione di religiose, le famiglie e gli amici del Polo, è stata un momento emozionante, di riscoperta della storia di un luogo che, oggi come allora, apre le porte e i cuori a persone di tutte le età con un bisogno di assistenza.

potrebbe interessarti

Giornata Internazionale dell’Infermiere

“L’assistenza Infermieristica è un ‘arte. È una delle Belle arti. Anzi, è la più bella delle Belle arti.”Florence Nightingale “La Giornata Internazionale dell’Infermiere” si celebra ogni anno il 12...