In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Nuova Sair rinnova pubblicamente il proprio impegno per la promozione in tutti i campi delle donne e la difesa di quelle, in numero purtroppo crescente, che vivono in condizioni di fragilità.

“Tutti siamo chiamati a dare risposte immediate, efficaci e di sostanza di fronte ai numeri delle violenze che dichiarano una insopportabile emergenza” – fa sapere la vicepresidente, Maria Elena Tagliacozzo. “Anche Nuova Sair, da sempre impegnata a favore delle donne, intende moltiplicare gli sforzi affinché si realizzi quel cambiamento culturale necessario a debellare gli orrendi fenomeni e i crimini di violenza sulle donne”. E prosegue: “La nostra cooperativa promuove a tutti i livelli l’emancipazione femminile, anche attraverso il lavoro: oltre il 90% dei nostri soci-lavoratori sono donne ed è grazie alla loro competenza e al loro indefesso impegno nelle professioni sanitarie e nel settore del sociale che Nuova Sair ha consolidato il partenariato con Istituzioni ed Enti privati in tutta Italia”.

C’è poi l’impegno specifico nei 4 Centri Famiglia che Nuova Sair gestisce nel Lazio e in Campania. “Nei Centri dove operiamo sono molte le situazioni di emarginazione, di malessere psicologico e i casi di violenza sulle donne, spesso madri, che quotidianamente ci si presentano” – dichiara Caterina Costa direttore nazionale area sociale. Le assistiamo con le nostre psicologhe, psicoterapeute, mediatrici familiari e assistenti sociali che, in rete con le strutture territoriali, lavorano per realizzare intorno a queste donne una rete di protezione che offra loro accoglienza, protezione e le aiuti nell’inserimento sociale e lavorativo, affinché possano superare vessazioni e violenze subite. Fondamentale è però il cambiamento culturale – prosegue Costa – per questo abbiamo pianificato presso i Centri Famiglia e in accordo con le Istituzioni locali, programmi di educazione all’affettività a supporto degli insegnanti e degli alunni delle scuole di primo e secondo grado”.

Nuova Sair fa propri e invita a condividere gli obiettivi della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.