Il Presidio di Riabilitazione di via Dionisio accoglie persone con disabilità fisica e psichica, anche grave, in regime di convenzione con il SSN.
I trattamenti riabilitativi sono erogati in regime di convenzionamento con il Servizio Sanitario Regionale e sono gratuiti per le persone con disabilità e sono finalizzati al recupero funzionale, a evitare l’aggravamento e a favorire l’autonomia delle persone con disabilità.
I trattamenti riabilitativi sono offerti in regime semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare.
Il Presidio accoglie 140 persone con disabilità medio-grave alle quali vengono erogate prestazioni riabilitative, attività di carattere ludico-ricreativo e ludico-sportivo e attività sanitaria di tipo medico-infermieristico.
L’area di azione del centro è la periferia di Roma est, zona caratterizzata di un alto livello di disagio socio-economico.
Nei mesi di luglio e di agosto, grazie al contributo del dr. Armando Cancelli, Direttore sanitario del Presidio di riabilitazione di via Dionisio, e dei suoi collaboratori, è stato realizzato un documento che descrive l’attività svolta presso il Presidio di riabilitazione di via Dionisio.
Il documento è strutturato in due parti. Nella prima parte sono riportati alcuni dati del Comune di Roma, da cui emerge il disagio socio-economico che caratterizza la periferia di Roma est, area di azione del centro.La seconda parte, invece, riporta i dati, le attività e il modello di intervento utilizzato presso il centro.