Il 21 luglio, alla presenza del Sindaco, si è tenuta l’inaugurazione del Centro per la famiglia “Il Sole”.

Uno spazio dedicato alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio con  l’obiettivo di aiutare, attraverso percorsi di crescita e di acquisizione di strumenti per il reinserimento nel tessuto sociale ed economico, a superare la condizione di svantaggio.

 Il servizio avrà la durata di 24 mesi e  al suo interno operano professionisti quali assistenti sociali, psicologhe, mediatori, educatori professionali.

Le attività previste sono:

– percorsi di sostegno alla genitorialita’ e alle relazioni familiari;
– interventi di mediazione familiare;
– servizio per il diritto di visita e di relazione;
– sostegno alle famiglie affidatarie e adottive;
– sostegno educativo domiciliare;
– attività di educazione scolastica/tutoring specialistico;
– consulenza legale e fiscale domiciliare.

Il Centro per la Famiglia “Il Sole” si iscrive nel quadro della strategia nazionale  e regionale di contrasto alla povertà, avviata mediante il “Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale” e la misura di “ Sostegno all’Inclusione Attiva” (legge 28 dicembre 2015, n.208, D.M. 26 maggio 2016), le azioni del PON  FSE “Inclusione” 2014 – 2020 (Avviso n.3 /2016) e il “Reddito di Inclusione” (REI –D.Lgs.15 settembre 2017, n.147), con l’obiettivo di rafforzare la presa in carico delle persone svantaggiate e l’offerta dei servizi erogati attraverso le misure nazionali.

Destinatari degli interventi sono le famiglie e le persone residenti nei Comuni afferenti all’Ambito N17 della Regione Campania (Sant’Antimo, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Casandrino) in condizione di svantaggio economico e sociale, individuate, sia tra coloro che usufruiscono del Reddito di Inclusione (REI), al fine di rafforzarne la presa in carico e l’offerta dei servizi erogati, in complementarietà con le misure nazionali, sia tra i soggetti che si trovino in almeno una delle condizioni di svantaggio definite dal DM17 ottobre 2017.

Guarda la gallery