Interventi a favore di persone con disabilità grave
a Tivoli e Distretto sociosanitario RM 5.3
Dal 2017 Nuova Sair eroga, nei 17 comuni afferenti al Distretto sociosanitario di Tivoli, interventi socio-educativi e assistenziali a favore di persone con grave disabilità, presso il domicilio e i luoghi della socialità dell’assistito.
In attuazione della legge 162/98, le attività messe in campo dagli operatori Nuova Sair mirano a offrire sostegno alla quotidianità della persona assistita e della sua famiglia e a facilitane l’autosufficienza e la possibilità di integrazione sociale del destinatario degli interventi.
I comuni interessati dal servizio sono: Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Tivoli e Vicovaro.
OBIETTIVI
Il servizio mira a favorire la permanenza della persona assistita presso il propio domicilio, rafforzando al massimo grando le capacità di autonomia grazie ad interventi socio-educativi ed assistenziali definiti in relazione ai bisogni della persona.
La presenza degli operatori Nuova Sair, inoltre, garantisce alla famiglia sollievo e supporto per affrontare le incombenze della quotidianità.
ATTIVITÀ
Le attività realizzate, in particolare, riguardano:
- supporto nell’igiene personale e negli atti quotidiani della vita;
- supporto per una corretta deambulazione;
- accompagnamento, promozione e mantenimento dei legami sociali e familiari;
- supporto alla gestione domestica;
- acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità per conto dell’utente;
- accompagnamento per visite mediche o ricoveri ospedalieri;
- disbrigo di pratiche burocratiche;
- occupazione del tempo libero, con attività ricreative da svolgersi nei centri di aggregazione.