Sabato 30 settembre si sono svolti i festeggiamenti per il ventesimo anniversario della Residenza Sanitaria Assistenziale “Paolo Beccaria”.

Una grande festa per gli ospiti, gli operatori e gli abitanti del comune di Cervesina (PV): oltre al Sindaco, Daniele Taramaschi, erano presenti il Vescovo di Tortona (AL), Mons. Vittorio Viola, il Vice-sindaco, Daniela Sartori, il Maresciallo, Raffaele Abate e Rosario Riccioluti, il presidente della Cooperativa Nuova Sair che gestisce la struttura.

Un momento speciale è stato quello della benedizione del Vescovo che, rivolgendosi ai presenti, ha definito gli anziani “un patrimonio di esperienza e di conoscenza che siamo chiamati a custodire”. Mons. Vittorio Viola, inoltre, ha ringraziato la RSA “Paolo Beccaria” per essere “un luogo concreto dove poter sperimentare che il cuore dell’uomo ha bisogno di vivere le relazioni e di condividere”. Durante la visita ai nuclei della RSA, il Vescovo ha salutato personalmente ognuno degli ospiti, ha pregato con loro e impartito a tutti la benedizione.

Oltre al Sindaco, che ha definito la residenza “una ricchezza per la nostra comunità”, a esprimere la loro gratitudine sono stati anche gli ospiti della struttura che hanno ringraziato le autorità presenti, consegnando loro una pergamena e un piccolo regalo in ricordo della giornata.

Musica, balli e un ricco buffet preparato dai cuochi della RSA hanno rallegrato il resto della giornata, realizzata grazie alla collaborazione tra il direttore della RSA, Marco Chiaramello e le autorità locali, in particolar modo il sindaco Daniele Taramaschi e il Vice-sindaco Daniela Sartori.

Il clima familiare ha reso unico l’evento. Le persone che lavorano qui- ha commentato D. Taramaschi – si rapportano con gli ospiti come fossero parte della loro famiglia, come se qualcuno stesse entrando nella loro casa.

 

 

Scarica il pdf

 

Guarda la Gallery