La telemedicina arriva nel Carcere di Rebibbia, impegnati anche infermieri Nuova Sair

21 Dec 2021

Televisite, teleconsulti, telerefertazioni e telemonitoraggio.

Sono questi gli ambiti di intervento del nuovo programma di medicina a distanza attivato all’interno del carcere di Rebibbia dove Nuova Sair svolge i servizi infermieristici. Il progetto, denominato “Liberi@mo la salute” è stato presentato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dalla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia. Ad accompagnare le autorità istituzionali presso il teatro del Polo penitenziario dove è stata ospitata la presentazione, sono state alcune operatrici socio-sanitarie Nuova Sair invitate dalla ASL Roma 2.

La telemedicina avvicinerà il personale medico/infermieristico che opera nel penitenziario ai sanitari dei reparti ospedalieri specialistici, collegati in videoconferenza. In questo modo sarà più facile condividere la diagnosi, definire e realizzare la strategia terapeutica e assicurare le migliori cure ai detenuti malati, “superando” ha detto il Governatore Zingarettile criticità logistico-organizzative che caratterizzano da sempre l’assistenza sanitaria in questi luoghi”.

Per il personale infermieristico Nuova Sair è la seconda esperienza nel campo delle cure a distanza. L’IFO, infatti, impiega un team infermieristico Nuova Sair specializzato in accessi venosi per assistere i caregiver di malati oncologici nella gestione di cateteri venosi PICC: un progetto di teleassistenza significativo che ha già dato evidenze di ridurre ospedalizzazioni ed infezioni, migliorando la qualità della vita del paziente e dei caregiver.

potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Malato

Giornata Mondiale del Malato

“La prima cura di cui abbiamo bisogno nella malattia è la vicinanza piena di compassione e di tenerezza” Con queste parole Papa Francesco ha inviato il suo messaggio per la XXXII Giornata Mondiale...

Nuova Sair per la parità di genere

Nuova Sair per la parità di genere

Nuova Sair ha ottenuto l’attestazione “UNI/PdR 125:2022“, che supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere. Questo processo di certificazione si basa su un percorso sistemico e...