Lettera di ringraziamento al Presidio di via Dioniso 

Alla NUOVA SAIR

 

GRAZIE..questa è la prima parola che mi viene in mente se penso a voi..

È un senso di gratitudine profonda, di riconoscimento infinito.

 

Quando ho iniziato questo lungo percorso con voi, quasi 8 anni fa, avevo l’ansia di conoscere la fine..volevo che qualcuno di voi mi indicasse un termine, anche orientativo..Poi ho capito che questo pensiero me lo dovevo togliere dalla mente..né voi né nessun altro aveva conoscenza di questo termine..dovevo solo avere pazienza e pregare che una fine prima o poi sarebbe arrivata..E così sostenuta dal mio papà che, più di ogni altro, mi convinceva della necessità di intervenire e di farlo subito, ho iniziato la mia esperienza con voi..

Ci sono stati periodi difficili..molto difficili..bui..in cui lo scoramento ha avuto la meglio..ma mai mai ho perso la fiducia in voi..Ricordo quando si ammalò il mio papà oppure quando mi sottoponevate a quelle riprese fastidiose in cui volevo solo urlare che a casa le cose andavano diversamente..perché non era facile mantenere la calma e seguire i vostri suggerimenti.

Il centro..le terapie per me sono sempre state un impegno da portare avanti con costanza e serietà..hanno fatto parte della nostra quotidianità anzi..una seconda famiglia..Ad alcuni di voi, ad esempio la dott.ssa Albanesi, io e Emilio abbiamo confido episodi di cui nessun altro è a conoscenza..non so come ma, pur volendo fingere, a volte avete subito intuito i miei stati d’animo, i miei momenti critici. Insomma non vi si poteva nasconde proprio nulla!!!

E così sono passati anni e anni..come una bambina che sta muovendo i primi passi mi avete preso per mano e mi avete guidato…e io mi sono affidata a voi completamente, come solo chi ti può salvare può fare.

Un pò di tempo fa ho assistito ad una scena singolare. Aspettavo che Elena finisse le terapie ed è arrivato un ragazzo. Aveva finito il suo percorso terapeutico ottimamente ed era passato a salutarvi..io ho pianto in silenzio e ho pensato a quando sarebbe arrivato quel momento per mia figlia..Ecco ci siamo..quel momento è arrivato anche per lei..senz’altro grazie al suo instancabile impegno, ma sopratutto grazie a voi..

Avete fatto la differenza..tutti ed ognuno, ne sono sicura ed è per questo che io vi sarò grata per tutti i miei giorni.

Francesca, una mamma fortunata