Una serata di profumi, musica e gusto nel segno della solidarietà ai pazienti con Sclerosi Multipla. Questo il senso dell’Aperitivo sotto le stelle che si terrà sabato 29 giugno alle ore 19, presso il giardino interno della RSA “Casa Breda”, ULSS Euganea di Padova, dove Nuova Sair offre servizi di assistenza socio sanitaria.
La struttura ospita in residenziale 20 persone colpite da Sclerosi Multipla. All’aperitivo prenderanno parte otto utenti e i professionisti della Azienda ULSS 6 Euganea. L’iniziativa sarà anche occasione per presentare il nuovo “orto aromatico”, allestito con materiali di riciclo – con l’utilizzo, ad esempio, di vecchi vasi rimessi a nuovo – in una struttura accessibile alle carrozzine. Le piante sono state scelte per le loro proprietà rilassanti ed energizzanti: lavanda, basilico, timo al limone, menta. Lo scopo è quello di stimolare i sensi dell’olfatto e della vista degli utenti, molti dei quali hanno perduto per colpa della malattia il tatto. Senza dimenticare il gusto: il basilico sarà utilizzato per la preparazione il pesto.
All’aperitivo saranno presenti i volontari della parrocchia di Santo Stefano e il gruppo musicale “5HP” che suonerà gratuitamente.
Lo scopo è di donare sensazioni belle e positive agli utenti ,stimolando i loro sensi in maniera attiva. Molti di loro, infatti, hanno perduto il senso del tatto, e per questo è fondamentale, attraverso i profumi delle erbe, i loro colori e il senso del gusto, aiutarli a fare esperienza di quello che il mondo può offrire.
Scarica il volantino
