A meno di un anno dall’apertura, il Centro Psico Educativo Nuova Sair di Palermo è già una realtà conosciuta ed apprezzata per la qualità e l’ampia gamma di servizi dedicati ai minori e ai giovani adulti con disturbi del neurosviluppo. Cresce il gradimento, aumenta il numero delle persone accolte e Nuova Sair mette a disposizione nuovi spazi per le attività e realizza nuovi servizi per venire incontro alle esigenze dell’utenza. In questo quadro nasce l’Appartamento Assistito, un appartamento ubicato nello stesso stabile del Centro Psico Educativo, arredato di tutto punto e con comodi spazi esterni, dove Nuova Sair ha attivato servizi mirati al rafforzamento delle autonomie e delle abilità socio-relazionali dei ragazzi con disturbi del neurosviluppo.

Accompagnati dagli operatori specializzati, i ragazzi possono accrescere le loro abilità sperimentandosi nella gestione dell’appartamento e della vita quotidiana, utilizzando in autonomia tutti gli spazi: guardare una partita di calcio o un film nel living, preparare uno spuntino o la cena, cimentarsi nei giochi di società, utilizzare gli elettrodomestici e rigovernare.

L’acquisizione dei nuovi paradigmi sarà poi generalizzata nella vita personale, aumentando anche le capacità di relazione e di comunicazione sociale dei partecipanti.