Con 200mila accessi nel 2020, Nuova Sair è oramai un consolidato punto di riferimento nelle cure sanitarie domiciliari per gli anziani e per le persone in condizioni di fragilità di tutta la Regione Campania. Da 11 anni, ogni giorno, gli 80 infermieri e i 15 operatori socio-sanitari della nostra cooperativa entrano nelle famiglie per curare e assistere i pazienti che ci riconoscono grande professionalità, umanità, altruismo, empatia.
Tante sono state le manifestazioni di riconoscimento arrivate presso la Centrale Operativa di Pompei. Testimonianze importanti che danno fiducia e riempiono di senso un lavoro spesso difficile proprio per la complessità delle esigenze alle quali occorre dare risposte e che riguardano l’intera famiglia, non solo la persona ammalata.
Condividiamo qui la lettera della figlia di un paziente assistito e purtroppo deceduto per illuminare i sentimenti di solidarietà che si instaurano tra le famiglie e i nostri operatori, legami che rimarranno immutati per tutta la vita.
Oggetto: Lettera di apprezzamento ed encomio
Con la presente io e tutta la mia famiglia vogliamo ringraziare l’infermiere IAQUINTO SALVATORE per quanto ha fatto per mio padre, … , dall’inizio della sua condizione di paziente allettato fino ai suoi ultimi giorni. Il sig. IAQUINTO SALVATORE ha sempre dimostrato grande professionalità, umanità e spirito di abnegazione contribuendo ad elevare l’onore e il prestigio di tutti gli Operatori Sanitari che con il loro operato non svolgono solo un semplice lavoro ma una missione delicata e nobile. Siamo dispiaciuti di non poterlo più vedere con regolarità come purtroppo la condizione di mio padre richiedeva, ma siamo rincuorati del fatto che sicuramente aiuterà altre persone che ne hanno bisogno come dimostra la sua indole, buona e generosa. Gli siamo grati di vero cuore per il grande affetto dimostrato e per gli sforzi che ha operato nel rispetto della sua professione, soprattutto per il tatto e la delicatezza che ha avuto con noi e mio padre nella fase finale. Forse dal vostro punto di vista rientra nella quotidianità dei ruoli, tuttavia a noi ci ha sostenuto sempre, dimostrando pazienza e disponibilità soprattutto nel momento più delicato della fase finale, evidenziando una grande umanità che raramente abbiamo riscontrato in chi doveva aiutarci. Sperando che altri, sebbene nel dramma di gravi malattie degenerative, possano avere da altri infermieri la stessa premura di assistenza che ha segnato la nostra storia familiare, salutiamo tutti voi con affetto. Porgiamo i nostri più sinceri auguri di un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali all’infermiere IAQUINTO SALVATORE che gode della nostra più profonda stima e gratitudine.
Grazie
Dalla famiglia di … Deceduto il …