Dal 2017 Nuova Sair gestisce, in ATI con la Cooperativa Sociale “Il Girasole”, il servizio di assistenza infermieristica per prelievi domiciliari nella regione Toscana per ESTAR di Firenze. Iniziato nell’area di Firenze, oggi gli infermieri sono un riferimento nel territorio Toscano e coprono con le loro prestazioni tutta l’area Toscana Centro che include le province di Prato, Pistoia, Empoli e Firenze Nord Ovest.
Con oltre 60 infermieri e circa 10.000 accessi al mese, suddivisi nelle diverse province, il servizio di assistenza domiciliare si è rivelato fondamentale in questo periodo di emergenza sanitaria. Durante la pandemia infatti si è registrato un aumento delle attività dovuto alla richiesta di spostare, quando possibile, l’assistenza dal contesto ambulatoriale a quello domiciliare, diminuendo quindi i contatti tra i pazienti. Una parte degli utenti seguiti, infatti, sono pazienti covid o sospetti covid che necessitano di usufruire del servizio di assistenza.
«È fondamentale – afferma Letizia Mazzanti con Lorenzo Niccolini, coordinatori Nuova Sair Toscana – che un servizio così esteso e complesso non si sia mai interrotto durante tutta questa emergenza sanitaria e abbia garantito una continuità e una copertura. A domicilio le situazioni sono sempre diverse tra loro e particolari. – continua Mazzanti – ed è importante accompagnare il paziente in in tutte le fasi e proseguire anche in questo periodo così complesso che richiede maggiori attenzioni per la tutela del paziente e dei nostri operatori.»