La sindaca di Roma, Virginia Raggi e l’assessora alle politiche sociali, Veronica Mammì, questa mattina hanno portato il saluto delle Istituzioni ai 5 ospiti di Casa Gaia, il cohousing realizzato in un appartamento sottratto alla criminalità a Torre Gaia e gestito dagli operatori Nuova Sair.

Con loro anche l’attore Maurizio Mattioli, intervenuto per conoscere da vicino questa realtà che accoglie e offre sostegno a persone ultra sessantacinquenni in condizioni di fragilità, le quali – grazie all’ospitalità del Campidoglio e al lavoro quotidiano degli operatori Nuova Sair – possono proseguire con serenità la loro vita.

L’incontro si è svolto osservando tutte le precauzioni e le misure di sicurezza. Debora, l’educatrice della cooperativa ha provveduto alla misurazione della temperatura e a registrare i pochi ammessi ad entrare in casa, accompagnati dalla coordinatrice del servizio, Simona De Angelis.

La sindaca ha quindi affisso accanto alla porta la targa del programma europeo Pon Metro che ha messo a disposizione i fondi con cui il dipartimento capitolino al sociale ha restaurato e arredato l’appartamento.

Dopo la consegna delle chiavi agli ospiti la sindaca e l’assessora hanno incontrato la vicepresidente di Nuova Sair, Maria Elena Tagliacozzo, riportando la soddisfazione dell’amministrazione capitolina per questo progetto che ha impegnato nel lavoro comune i funzionari del dipartimento al sociale e del dipartimento alle infrastrutture, i referenti degli assessorati e il personale socio-sanitario della nostra cooperativa.

Nuova Sair segue quotidianamente le persone che coabitano con una squadra composta da un’assistente sociale, un’educatrice, due operatori sociosanitari e la psicologa coordinatrice del servizio. Il lavoro è focalizzato sulla promozione dell’invecchiamento attivo degli assistiti, attraverso attività mirate alla prevenzione di patologie invalidanti e iniziative culturali e formative che aiutano le persone a conservare le proprie capacità.

Maggiori informazioni su Casa Gaia sono disponibili a questa pagina del sito.

fotogallery e video istituzionale