Si moltiplicano in tutta Italia le iniziative per accelerare la campagna vaccinale. A Roma, che in queste ore ha tagliato il traguardo di 2 milioni di dosi già somministrate, la Regione Lazio ha inaugurato un nuovo hub vaccinale all’interno del centro commerciale Porte di Roma per garantire il farmaco ad almeno 1000 persone al giorno. L’obiettivo però è di arrivare a vaccinare nella nuova struttura almeno 2000 cittadini al giorno quando saranno disponibili i nuovi stock del farmaco anticovid.

La macchina organizzativa per gestire questi numeri è imponente. La Regione Lazio ha messo insieme un team di cui fanno parte medici e personale della Asl Rm1 ma anche volontari della Croce Rossa Italiana e operatori socio-sanitari Nuova Sair ai quali è stato affidato il compito dell’accoglienza delle persone.

Il nuovo hub vaccinale della Capitale è stato inaugurato domenica 2 maggio dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal commissario per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo e dal capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.