È partito oggi il Servizio di Ausiliariato Nuova Sair presso l’Ospedale San Filippo Neri dove, per rispondere alle complesse necessità organizzative, sono state impiegate 150 unità.
Gli ausiliari ricoprono compiti delicati come: il trasporto e il trasferimento dei pazienti, anche non deambulanti; il trasporto dei campioni biologici e della documentazione sanitaria dei pazienti; il riordino dei locali sanitari e la realizzazione dei servizi alberghieri. Inoltre, Nuova Sair ha il compito di coadiuvare l’importante nosocomio capitolino nelle attività connesse alla gestione delle farmacie. Gli ausiliari, dunque, si occupano dell’allestimento dei furgoni per il trasporto e la consegna dei farmaci e dei presidi medico-chirurgici, verificano la documentazione e riordinano i materiali negli scaffali. Inoltre, gli operatori si occuoano della sanificazione degli ambienti in assenza degi addetti e di eseguire i compiti connessi alla gestione dei rifiuti speciali ospedalieri. Infine, gli ausiliari svolgono anche attività di accoglienza e orientamento dei pazienti e dei cittadini.
Nuova Sair è già presente al San Filippo Neri, con i propri infermieri, terapisti della riabilitazione ed OSS, e opera in Pronto soccorso e nei reparti di: Medicina, Medicina A, Medicina B, Medicina di Urgenza, SPDC- Servizio psichiatrico di diagnosi e cura. Inoltre, Nuova Sair è presente, con le proprie ostetriche, nel Reparto di Ginecologia e ostetricia e in Sala Parto.