(in foto: l’aquila Olimpia, mascotte della S.S. Lazio, insieme al coordinatore Alessandro Perrone e agli infermieri Nuova Sair nel reparto oncologico dell’Ospedale S. Filippo Neri)

La cura è anche questo: amore e attenzione come terapia collaterale. Con queste parole la ASL Roma 1 ha ringraziato i sanitari Nuova Sair per aver curato l’organizzazione di un incontro molto particolare di cui sono stati protagonisti Teresa, una paziente oncologica del nosocomio, e Olimpia, l’aquila reale americana mascotte della Lazio. La notizia, diffusa via social dall’Azienda Sanitaria, è stata ripresa dalle cronache locali che ne hanno sottolineato l’eccezionalità.

«Portare un rapace, ancorché addestrato, in un reparto oncologico non è semplicissimo – fa sapere Alessandro Perrone, coordinatore infermieristico presso il reparto oncologico del nosocomio romano gestito direttamente da Nuova Sair -. Insieme ai nostri infermieri e al medico ospedaliero abbiamo assicurato l’organizzazione dell’evento che si è svolto in piena sicurezza per tutti i pazienti, con la gioia nel cuore per aver contribuito a rendere più leggero, almeno per un giorno, il difficile percorso di cura della nostra paziente».

(nelle foto: visita dell’aquila Olimpia alla paziente e in compagnia dei medici ospedalieri)