Saish Scuola – Roma Capitale, Municipi: III, V, VII
Nuova Sair gestisce, anche come capofila in RTI con altri operatori, il Servizio Saish Scuola per conto dei Municipii III, V e VII di Roma Capitale, nelle Scuole dell’infanzia, materne, elementari e medie inferiori.
Attraverso i propri operatori – Educatori, Psicologi e anche personale in possesso della qualifica di OEPA – si occupa degli alunni con disabilità motoria, psichica o complessa, favorendone l’integrazione in ambito scolastico, facilitandone la comunicazione, l’apprendimento e la relazione.
Gli educatori di Nuova Sair forniscono assistenza specialistica 1:1 e, integrando il lavoro dell’insegnante curriculare e di quello di sostegno, forniscono all’alunno strumenti per raggiungere gli obiettivi educativi e didattici.
DESTINATARI
Sono destinatari dei servizi gli alunni con disabilità motoria o psichica che per natura o gravità della disabilità hanno una ridotta autonomia personale.
OBIETTIVI
Scopo degli interventi è comprendere i bisogni di comunicazione e di relazione di ogni alunno con disabilità, favorendone la partecipazione alle attività scolastiche, e migliorandone la capacità di interagire con i compagni a scuola, in ambito culturale e sociale.
ATTIVITÀ
L’operatore media la relazione dello studente disabile con le persone che interagiscono con lui nell’ambiente scolastico e favorisce la sua autononia.
All’interno del gruppo classe svolge un’azione di intermediazione fra l’alunno disabile e i compagni.
Ferma restando la singolarità di ogni intervento, le attività dell’Educatore sono le seguenti:
- Partecipa alla progettazione e realizzazione del PEI
- Promuove l’autonomia personale e sociale;
- Sostienele relazioni con coetanei e adulti;
- Propone attività che favoriscono la socializzazione.
PROGETTO “DIVERSAMENTE VICINI”
Durante il lockdown del 2020 gli operatori di Nuova Sair e di Area Sociale hanno realizzato in Municipio III il progetto “Diversamente Vicini – nuovi percorsi per creare Valore” con l’intenzione di fornire risposte all’esigenza sociale di avvicinare e sostenere i minori e le loro famiglie.
Il progetto è stato strutturato come “un’officina di idee” per condividere materiali e iniziative prodotte durante il periodo più critico dell’emergenza sanitaria da AEC/OEPA/Assistenti educativi, per supportare i minori nella didattica a distanza.