LAZIO

La Ginestra – Centro per le famiglie e i minori del Municipio IV di Roma Capitale

“La Ginestra” è un Centro Polifunzionale del Municipio Roma IV che offre servizi di sostegno ai nuclei familiari e ai minori. Qui le famiglie del territorio ricevono informazioni utili, orientamento, consulenza psicosociale e interventi di sostegno. I servizi erogati vengono svolti allo scopo di prevenire il disagio e per mantenere le condizioni di benessere delle famiglie con figli minori, attraverso interventi precoci che, nelle fasi più critiche del ciclo di vita, garantiscono un rafforzamento dell’autostima, della capacità progettuale e dell’autonomia.

Una Casa per le famiglie – Centro dedicato alle famiglie del Municipio IX di Roma Capitale

 

“Una Casa per le famiglie” è un Centro dedicato alle famiglie che vivono nel Municipio IX di Roma Capitale dove vengono erogati servizi sociali a carattere educativo e psico-pedagogico allo scopo di promuovere il benessere delle persone destinatarie dei servizi, anche prevenendo o mitigando situazioni di disagio.
Il Centro si integra e opera in sinergia con i Servizi Pubblici, del Privato Sociale e con tutte le realtà presenti sul territorio, favorendo attività di rete e azioni di sistema.

Casa Gaia – Cohousing per persone anziane in un bene confiscato alla criminalità a Roma, Torre Gaia

Casa Gaia è un appartamento dove vivono in condivisione 6 persone con più di 65 anni di età e perfettamente autonome, le quali, attraverso la coabitazione, sperimentano modalità di approccio alla vita quotidiana basate sull’integrazione, la reciproca solidarietà, la compartecipazione, l’emancipazione. L’abitazione, ricompresa in una palazzina di un comprensorio a Torre Gaia, nella periferia est della Capitale, è un bene sottratto alla criminalità, ristrutturato e arredato con fondi europei (Pon Metro 2014/2020) dove il Comune di Roma ha realizzato il progetto nell’ambito di un più ampio programma di “interventi innovativi per l’abitare a supporto del piano di riorganizzazione della residenzialità”.

CAMPANIA

Il Sole – Centro per le famiglie a Frattamaggiore (Na)

Realizzato nell’ambito del progetto “I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva”, a valere sull’Asse II POR Campania FSE 2014/2020

Il Centro per la famiglia “Il Sole” a  Frattamaggiore offre servizi di supporto alle famiglie in condizioni di fragilità residenti nei comuni dell’Ambito n 17, e direttamente a 64 coppie genitoriali e 30 minori.

SICILIA

Progetto sociale S.P.INT.A.

Socializzare Per l’INTegrazione e l’Autonomia

Attività dedicate a soggetti privati con Disturbo dello spettro autistico

Il progetto S.P.Int.A – Socializzare Per l’Integrazione e l’Autonomia, mira a offrire nuovi strumenti di inclusività a giovani adulti con Disturbi dello spettro autistico, favorendone l’integrazione all’interno del gruppo di pari e nel contesto socio-culturale di riferimento.

“SxT: Sport per Tutti!”

Percorsi Inclusivi di Avviamento allo Sport

A Palermo i professionisti del CUS  e di Nuova Sair  hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze in ambito sportivo e riabilitativo, realizzando un team capace di seguire persone di tutte le età con disturbo dello sviluppo che vogliono avvicinarsi allo sport.