LAZIO

Interventi a favore di nuclei familiari con minori, anche sottoposti a provvedimento di Magistratura

Roma Capitale, Municipio XIII

Nuova Sair affianca i Servizi Sociali del Municipio XIII nella gestione del servizio di sostegno ai minori a rischio e delle loro famiglie, dei minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria o in condizioni di fragilità (emarginazione sociale, criticità del ciclo vitale dell’individuo e del suo sistema familiare, conflittualità familiari, violenza domestica ecc.). 

Assistenza domiciliare S.A.I.S.A.

Roma Capitale, Municipio II e Municipio IV

Nuova Sair gestisce nel Municipio II e nel Municipio IV di Roma Capitale il Servizio di Assistenza Domiciliare S.A.I.S.A., rivolto a donne a partire dai 60 anni di età e uomini dai 65 anni di età, parzialmente o non autosufficienti.

Servizio di assistenza domiciliare S.I.S.M.I.F. 

Roma Capitale, Municipio IV

Nuova Sair gestisce per conto del Municipio IV di Roma Capitale, il servizio di Assistenza Domiciliare S.I.S.M.I.F. (Servizio per l’integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia).

Assistenza domiciliare S.A.I.S.H.

Roma Capitale, Municipio II e Municipio IV

Nuova Sair gestisce per conto del Municipio II e del Municipio IV di Roma Capitale, il servizio di Assistenza Domiciliare S.A.I.S.H. – “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile”.

Servizio per la continuità dei punti di accesso al servizio RdC (Reddito di cittadinanza)

Distretto di Guidonia Montecelio

Nuova Sair gestisce a Giudonia e nei comuni del Distretto Rm 5.2 il servizio per la continuità dei punti di accesso al servizio RdC (Reddito di cittadinanza), rivolto a nuclei familiari con minori in condizioni di povertà.

Servizio di Assistenza domiciliare per persone con disabilità

Distretto Rm 5.2

Nuova Sair gestisce a Giudonia e nei comuni del Distretto Rm 5.2 i servizi di assistenza domiciliare dedicati a minori e adulti fino al compimento di 65 anni, con disabilità anche complessa.

Gli interventi vengono erogati dal personale Nuova Sair presso il domicilio dell’utente e nei luoghi della sua socialità o di interesse socio-sanitario.

Servizio di Aiuto Socio-Assistenziale in favore di persone affette da Aids e infezione da Hiv

Comune di Roma

Nuova Sair gestisce per Roma Capitale il servizio di aiuto socio assistenziale dedicato a persone maggiori di età affette da Aids/Hiv domiciliate nel territorio capitolino, per le quali sia stata inoltrata specifica segnalazione all’Amministrazione da parte delle strutture preposte (ospedali, asl, municipi ecc.) ai sensi della D.G.C. 292/2012.

Servizio di Assistenza Domiciliare 

Comune di Lanuvio (Rm)

Nuova Sair gestisce i Servizi di Assistenza Domiciliare del Comune di Lanuvio.

Gli interventi vengono erogati a: persone anziane non autosufficienti, anche parzialmente; persone di tutte le età con disabilità; minori di età a rischio socio-educativo. 

Servizi alla Persona – Minori, Anziani, Persone di tutte le età con disabilità, Persone in condizioni di grave marginalità

a Vetralla e nei Comuni del Distretto Sociale VT4

Nuova Sair gestisce i Servizi alla Persona, rivolti alle persone anziane, ai minori di età, alle persone di tutte le età con disabilità e alle persone in condizioni di marginalità nei comuni del Distretto sociale VT 4.

Servizio di Assistenza Domiciliare per anziani e disabili

Distretto Sociale VT5

Nuova Sair gestisce il Servizio di Assistenza Domiciliare rivolto alle persone anziane e alle persone di tutte le età con disabilità, nei comuni del Distretto sociale VT 5.

Servizio di Assistenza Domiciliare e consegna farmaci e spesa a domicilio

in accreditamento con il Comune di Viterbo, anche nei comuni del Distretto VT3

Nuova Sair gestisce l’Assistenza domiciliare rivolta alle persone anziane, alle persone di tutte le età con disabilità, ai nuclei familiari con componenti a rischio di emarginazione sociale, a Vitebo e nei comuni del suo Distretto sociosanitario.

Servizi alla Persona (Assistenza Domiciliare) – Minori, Anziani e Persone di tutte le età con disabilità

Distretto sociosanitario Vt3

Nuova Sair gestisce in accreditamento i Servizi alla Persona a Viterbo e in tutti i comuni del Distretto sociosanitario VT3, erogando Assistenza domiciliare a persone anziane, a minori di età e a persone con disabilità di tutte le età.

Le attività vengono erogate presso il domicilio degli assistiti e presso gli ambienti della loro socialità.

La Ginestra – Centro per le famiglie e i minori

Roma, Municipio IV

“La Ginestra” è un Centro Polifunzionale del Municipio Roma IV che offre servizi di sostegno ai nuclei familiari e ai minori. Qui le famiglie del territorio ricevono informazioni utili, orientamento, consulenza psicosociale e interventi di sostegno. I servizi erogati vengono svolti allo scopo di prevenire il disagio e per mantenere le condizioni di benessere delle famiglie con figli minori, attraverso interventi precoci che, nelle fasi più critiche del ciclo di vita, garantiscono un rafforzamento dell’autostima, della capacità progettuale e dell’autonomia.

Una Casa per le Famiglie

Roma, Municipio IX

“Una Casa per le famiglie” è un Centro dedicato alle famiglie che vivono nel Municipio IX di Roma Capitale dove vengono erogati servizi sociali a carattere educativo e psico-pedagogico allo scopo di promuovere il benessere delle persone destinatarie dei servizi, anche prevenendo o mitigando situazioni di disagio.
Il Centro si integra e opera in sinergia con i Servizi Pubblici, del Privato Sociale e con tutte le realtà presenti sul territorio, favorendo attività di rete e azioni di sistema.

Casa Gaia, Cohousing per over 60 in un appartamento confiscato alla criminalità

Roma, Torre Gaia

Casa Gaia è un appartamento dove vivono in condivisione 6 persone con più di 65 anni di età e autonome, che sperimentano modalità di approccio alla vita quotidiana basate sull’integrazione, la reciproca solidarietà, la compartecipazione, l’emancipazione, anche grazie al supporto degli operatori Nuova Sair. L’abitazione,  è un bene sottratto alla criminalità, ristrutturato e arredato con fondi europei .

TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’ Età Evolutiva)

a Roma, servizio gestito per conto del la Asl Rm1

Nuova Sair fornisce dal 2018 insieme alla cooperativa sociale Cotrad, servizi socio-sanitari presso il Centro TSMREE, offrendo prevaentemente assistenza neuropsichiatrica a soggetti da 0 a 18 anni di età.

Servizio di Tutela relazioni familiari

Roma, Municipio V 

Con la propria equipe multiprofessionale, Nuova Sair gestisce il servizio di “Tutela delle relazioni familiari” del Municipio V di Roma Capitale.
Il servizio è diretto a fornire sostegno alle relazioi familiari con l’obiettivo di tutelare il benessere psicofisico dei minori, attraverso percorsi di impelementazione delle capacità genitoriali. 

Saish Scuola, Servizio per l’autonomia e l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili

Roma, Municipio III

Nuova Sair gestisce dal 2016 il Servizio di Autonomia e Integrazione Sociale nelle Scuole dell’infanzia, materne, elementari e medie inferiori del Municipio III di Roma Capitale.

Gli operatori, coadiuvando gli insegnanti curriculari, quelli di sostegno e le famiglie, svolgono attività dirette a migliorare l’autonomia e l’integrazione scolastica dei bambini e dei ragazzi in ambito scolastisco.

Servizio di Assistenza Riabilitativo – Sociale ai malati psichiatrici

Tivoli e Distretto sociosanitario RM 5.3

Dal 2017 Nuova Sair gestisce il Servizio di Assistenza riabilitativo – sociale in favore dei malati psichiatrici, nei 17 comuni afferenti al Distretto sociosanitario di Tivoli. Attraverso i propri operatori si propone di fornire ai malati e alle loro famiglie sostegno di carattere socio-relazionale e di progettare e realizzare programmi educativi mirati alla riabilitazione del paziente psichiatrico.

Servizio di Assistenza scolastica comunale

Tivoli

 Nuova Sair gestisce dal 2017 il Servizio di Assistenza Scolastica dedicato agli scolari con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie del territorio. Il servizio viene erogato anche agli alunni residenti a Tivoli che frequentano scuole ubicate fuori dal Comune.

Servizio di Assistenza domiciliare per persone anziane e persone con disabilità

Tivoli e nei comuni del Distretto RM 5.3

Dal 2017 Nuova Sair gestisce a Tivoli (Rm) e in tutto il Distretto RM 5.3 il Servizio di Assistenza domiciliare per persone anziane e persone con disabilità, parzialmente o totalmente non autosufficienti, che versano in condizioni economiche di disagio.

Interventi a favore di persone con grave disabilità

Distretto sociosanitario RM 5.3 (Tivoli)

Dal 2017 Nuova Sair eroga nei 17 comuni afferenti al Distretto sociosanitario di Tivoli, interventi a favore di persone con grave disabilità, presso il domicilio e i luoghi della socialità dell’assistito.

Servizio di Segretariato Sociale e Sportello per il lavoro e la formazione

a Tivoli e Distretto Rm5.3

Nuova Sair con i propri assistenti sociali gestisce il Servizio di Segretariato Sociale e Sportello per il lavoro e la formazione del Comune di Tivoli, quale capofila in RTI con la cooperativa Folias.

Inverno Sicuro – Progetto di assistenza per persone anziane e persone con disabilità

a Tivoli (Rm)

Nuova Sair svolge in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli un servizio gratuito di assistenza e di tutela delle persone anziane fragili e delle persone con disabilità, anche con lo scopo di migliorare le azioni di contenimento del coronavirus.

Emergenza Caldo – Progetto di assistenza per persone anziane e persone con disabilità

a Tivoli (Rm)

Nuova Sair svolge in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli un servizio gratuito di assistenza e di tutela delle persone anziane fragili e delle persone con disabilità, anche con lo scopo di migliorare le azioni di contenimento del coronavirus.

CAMPANIA

Il Sole – Centro per le famiglie

a Frattamaggiore (Na) e Ambito n.17

Realizzato nell’ambito del progetto “I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva”, a valere sull’Asse II POR Campania FSE 2014/2020

Il Centro per la famiglia “Il Sole” a  Frattamaggiore offre servizi di supporto alle famiglie in condizioni di fragilità residenti nei comuni dell’Ambito n 17, e direttamente a 64 coppie genitoriali e 30 minori.

Servizio di Assistenza domiciliare 

In accreditamento con il Comune di Torre del Greco (Na)

A Torre del Greco, Nuova Sair svolge servizi di assistenza al domicilio di persone anziane e persone con disabilità, anche complessa.  

Le attività mirano a conservare e rafforzare l’autonomia della persona nel proprio ambito domestico e della socialità. Inoltre, vieneo fornito supporto per tutte le attività della vita quotidiana.

Servizio di Assistenza Domiciliare SocioAssistenziale (ADSA)

Napoli, Municipalità 5 (Aranella, Vomero)

Presso la Municipalità 5 del Comune di Napoli, Nuova Sair attraverso il proprio personale in possesso della qualifica di OSA, svolge servizi di assistenza socio-assistenziale presso il domicilio di persone anziane e persone con disabilità, anche complessa, in situazioni di fragilità sociale ed economica. 

SICILIA

SAD – Servizio di Assistenza Domiciliare, a Catenanuova (EN)

in accreditamento con il Distretto Socio Sanitario D22 Enna

Il servizio si rivolge a persone anziane non autosufficienti e in condizioni di fragilità. residenti a Catenanuova.

Gli operatori Nuova Sair svolgono la propria attività a carattere socio-assistenziale presso il domicilio degli utenti.

Servizio di Assistenza Scolastica all’Autonomia

in accreditamento con: Città Metropolitana di Palermo; Caccamo (PA); Termini Imerese (PA); Catenanuova (EN).

Nuova Sair, attraverso i propri Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione si occupa degli alunni con disabilità motoria, sensoriale e psichica, o disabilità complessa, favorendone l’integrazione in ambito scolastico, facilitandone la comunicazione, l’apprendimento e la relazione.

Progetto sociale S.P.INT.A.

Socializzare Per l’INTegrazione e l’Autonomia

Attività dedicate a soggetti privati con Disturbo dello spettro autistico

Il progetto S.P.Int.A – Socializzare Per l’Integrazione e l’Autonomia, mira a offrire nuovi strumenti di inclusività a giovani adulti con Disturbi dello spettro autistico, favorendone l’integrazione all’interno del gruppo di pari e nel contesto socio-culturale di riferimento.

“SxT: Sport per Tutti!” – Percorsi Inclusivi di Avviamento allo Sport

A Palermo

I professionisti del CUS  e di Nuova Sair  hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze in ambito sportivo e riabilitativo, realizzando un team capace di seguire persone di tutte le età con disturbo dello sviluppo che vogliono avvicinarsi allo sport.

SED – Servizio Educativo Domiciliare

a Palermo e Distretto sociosanitario

In accreditamento con il Comune di Palermo e con il Distretto Socio Sanitario D22 Enna, Nuova Sair gestisce il Servizio Educativo Domiciliare rispettivamente a Palermo e Catenanuova.

Lo stesso servizio viene erogato anche  in regime privatistico.

Le attività 1:1 e di gruppo, sono finalizzate a realizzare la piena integrazione delle persone con disabilità nell’ambito della vita familiare e sociale, e quindi nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale e del lavoro. I percorsi si svolgono presso il domicilio e nel contesto sociale dell’utente.

Sviluppo locale e inclusione sociale, Pon Metro IV

a Palermo

Il progetto, promosso nell’ambito del Pon Metro – Asse 3, valorizza la collaborazione tra Istituzioni e Terzo settore allo scopo di favorire lo sviluppo locale e l’inclusione sociale nella città di Palermo e nella sua area metropolitana.

Attraverso lo scambio intergenerazionale tra minori di età e persone anziane, il progetto prevede attività di recupero di spazi urbani dove avviare programmi di partecipazione attiva, migliorare la cura dei cittadini verso gli spazi comuni, favorire le attività di contrasto all’illegalità. 

Servizio di Continuità tra Servizi Sanitari e Territoriali – Pazienti con Disturbo dello Spettro Autistico

Asp Palermo

Il Servizio, gestito per conto della Asp di Palermo, si rivolge a 400 persone con Disturbo dello Spettro Autistico residenti su tutto il territorio della  Provincia di Palermo. 

Gli specialisti Nuova Sair si occupano dei pazienti tenendo conto dei bisogni della persona, coinvolgendo la famiglia e la rete socio-sanitaria che ruota intorno ad essa. 

Oltre gli Ostacoli (II step) – progetto sociale dedicato a ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico

a Palermo

Laboratorio ambientale e Interventi assistiti con animali per 30 ragazzi con diagnosi di Disturbo dello Spettro autistico. Sono queste le attività promosse a Palermo dal progetto “Oltre gli Ostacoli” che ha carattere sociale, ma con una forte connotazione sanitaria e riabilitativa.

SARDEGNA

Home Care Premium

Cagliari, Distretto 4 Sarrabus – Gerrei

Nuova Sair gestisce il Servizio Home Care Premium nei Comuni del Distretto 4 Sarrabus-Gerrei: Armungia, Ballao, Castiadas, Muravera, San Nicolò Gerrei, San Vito, Silius, Villaputzu, Villasalto, Villasimius.

Prevalentemente si occupa di servizi di sollievo domiciliare o extra domiciliare, a carattere temporaneo.