SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
per disabili ed anziani non autosufficienti, assistenza scolastica e trasporto degli alunni disabili
Comune di San Giorgio a Cremano (NA), capofila dell’Ambito N28 comprendente anche il Comune di San Sebastiano al Vesuvio (NA)
Nuova Sair gestisce, dal 1 agosto 2022, il servizio di Assistenza Domiciliare per disabili ed anziani non autosufficienti, assistenza scolastica e trasporto degli alunni disabili nel comune di San Giorgio a Cremano, capofila dell’Ambito N28 che comprende anche il comune di San Sebastiano al Vesuvio (NA).
Scopo del servizio è di favorire e garantire il miglioramento della qualità della vita ed il benessere delle persone assistite e delle loro famiglie.
In particolare, le attività di trasporto e assistenza scolastica, rivolte a soggetti disabili frequentanti gli istituti scolastici del territorio, si propongono di favorire l’autonomia personale degli alunni allo scopo di evitare rischi di isolamento o di emarginazione.
Gli interventi realizzati sulla base del Progetto Individualizzato hanno carattere educativo/assistenziale.
ATTIVITÀ
Le attività del Servizio assistenziale domiciliare (SAD) comprendono:
- aiuto alla persona nelle normali attività quotidiane;
- sostegno alla mobilità personale;
- prestazione di supporto alla famiglia che ha il compito di accoglienza e cura di diversamente abili fisici, psichici e sensoriali;
- aiuto per l’igiene e la cura della persona;
- miglioramento della qualità dell’ambiente in cui vive l’assistito;
- cambio della biancheria;
- preparazione dei pasti;
- aiuto nello svolgimento delle pratiche amministrative e di accompagnamento presso uffici;
- sostegno per l’approvvigionamento o l’acquisto, su richiesta, di alimenti, indumenti, biancheria e generi diversi, nonché strumenti o tecnologie per favorire l’autonomia;
- attività di accompagnamento presso familiari e vicini e presso luoghi di interesse culturale e sportivo, finalizzata a mantenere o ristabilire relazioni affettive e sociali;
- tutoraggio educativo;
- attività di sostegno psicologico;
Attività del servizio di assistenza scolastica e trasporto:
- attività di supporto socio-educativo;
- attività di trasporto scolastico, da e per gli istituti;
- attività di trasporto per diversamente abili all’interno e fuori del territorio in casi eccezionali autorizzati dal direttore dell’esecuzione.
Modalità di svolgimento del servizio
Il servizio assistenza domiciliare (o di assistenza domiciliare integrata) per disabili ed anziani non autosufficienti è erogato nei giorni dal lunedì al sabato per le 52 settimane all’anno, per il numero di prestazioni assegnate a ciascun utente, nella fascia oraria dalle 7.00 alle 20.00, esclusivamente presso il domicilio dell’utente.
Il servizio di assistenza scolastica e trasporto è erogato nei giorni previsti da calendario scolastico ed esclusivamente nelle ore curriculari, per il numero di prestazioni assegnate a ciascun utente, presso gli istituti scolastici di frequenza degli utenti.
Nel periodo di chiusura delle scuole l’assistenza agli utenti è garantita presso il domicilio o attraverso l’organizzazione di campi estivi dedicati.