Servizio di Assistenza domiciliare per persone con disabilità

Distretto Rm 5.2

Nuova Sair gestisce a Giudonia e nei comuni del Distretto Rm 5.2 i servizi di assistenza domiciliare dedicati a minori e adulti fino al compimento di 65 anni, con disabilità anche complessa.

Gli interventi vengono erogati dal personale Nuova Sair presso il domicilio dell’utente e nei luoghi della sua socialità o di interesse socio-sanitario.

L’utenza risiede nei comuni di: Guidonia Montecelio, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano.

DESTINATARI

Sono destinatari dei servizi, minori di età e adulti fino al compimento del sessantacinquesimo anno di età, in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, che presentino una minorazione fisica, psichica o sensoriale, temporanea o permanente e/o a carattere evolutivo.

OBIETTIVI

Assicurare alle persone con disabilità un aiuto nello svolgimento delle funzioni essenziali alla vita, garantendogli la permanenza nell’ambiente familiare e preservando, così, la stabilità nelle relazioni affettive e sociali.

Inoltre, l’intervento erogato da Nuova Sair si propone di contrastare il fenomeno del ricorso improprio alla ospedalizzazione.

ATTIVITÀ

Le attività svolte dagli operatori Nuova Sair sono mirate ad offrire sostegno a carattere socio-educativo-assistenziale all’utente e garantire sollievo al nucleo familiare che lo ospita.

Gli interventi erogati garantiscono:

  • il mantenimento o i potenziamento dell’autosufficienza nelle attività giornaliere;
  • sostegno alla conservazione di abilità;
  • attività mirate a garantire le condizioni igienico – sanitarie della persona assistita nel suo ambiente.