Servizio di Assistenza Scolastica Comunale

a Tivoli (Rm)

Nuova Sair è dal 2017 gestore unico del Servizio di Assistenza Scolastica del Comune di Tivoli rivolto agli alunni con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Il servizio viene erogato anche agli alunni residenti a Tivoli che frequentano scuole ubicate fuori dal Comune.

Attraverso i propri operatori –  AEC e AEL – si occupa degli alunni con disabilità motoria,  psichica o complessa, favorendone l’integrazione in ambito scolastico, facilitandone la comunicazione, l’apprendimento e la relazione.

Gli AEC di Nuova Sair forniscono assistenza specialistica 1:1 e, integrando il lavoro dell’insegnante curriculare e di quello di sostegno, forniscono al bambino gli strumenti  per raggiungere gli obiettivi educativi e didattici.

SERVIZI

Il servizio è articolato in due campi di intervento che si integrano tra loro:

l’assistenza scolastica per l’autonomia e l’assistenza scolastica specialistica che hanno lo scopo di favorire il reale inserimento degli alunni con disabiltià nel contesto scolastico e di promuovere la loro socialità nelle attività esterne alla scuola e previste nel progetto educativo.

Gli operatori sostengono il percorso di crescita e di socializzazione, promuovendo occasioni di incontro, confronto, collaborazione con la famiglia, gli adulti e la comunità. 

ATTIVITÀ

L’educatore media la relazione dello studente disabile con le persone che interagiscono con lui nell’ambiente scolastico e favorisce la sua autononia.

All’interno del gruppo classe svolge un’azione di intermediazione fra l’alunno disabile e i compagni.

Ferma restando la singolarità di ogni intervento, le attività dell’Educatore sono le seguenti:

  1. Partecipa alla progettazione e realizzazione del PEI
  2. Promuove l’autonomia personale e sociale;
  3. Sostienele relazioni con coetanei e adulti;
  4. Propone attività che favoriscono la socializzazione.

OBIETTIVI

Gli interventi erogati dagli AEC Nuova Sair si propongono di:

  • favorire l’inserimento scolastico dello scolaro con disabilità nel gruppo classe, anche attraverso lavori di gruppo che stimolino l’appartenenza ed il confronto;
  • promuoverne l’autonomia;
  • promuoverne il benessere psico-fisico e motorio;
  • educare il gruppo all’ascolto ed al rispetto di esigenze diverse;
  • favorire lo sviluppo del senso di responsabilità e del rispetto delle regole sociali;
  • promuovere la continuità casa-scuola per le varie abilità acquisite.

TRASPARENZA

dove svolgiamo lo stesso servizio