Servizio di Spazio Neutro
Distretto sociosanitario 37 – Comune capofila: Termini Imerese
Nuova Sair gestisce in affidamento il servizio di Spazio Neutro per i comuni afferenti al Distretto sociosanitario 37 con capofila Termini Imerese, in RTI con la Fondazione Opera Don Calabria.
Impiega educatori e psicologi esperti in mediazione familiare con l’obiettivo di salvaguardare il più possibile la realazione dei figli minori con entrambi i genitori o con altre persone affettivamente significative. In presenza di genitori in condizioni di grave patologia o devianza, l’intervento è finalizzato ad ottenere il rispetto della prescrizione che permette la visita e quindi il mantenimento della relazione.
Destinatari
Minori e famiglie segnalati dai Servizi Sociali residenti nell’ambito del Distretto Socio Sanitario 37, sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e/o seguiti dal Servizio Sociale Professionale Comunale
Modalità
Lo Spazio Neutro è un progetto che mira a costruire un contesto protetto, finalizzato a favorire il riavvicinamento relazionale ed emotivo di genitori e figli, e/o adulti di riferimento che hanno subito un’interruzione dei rapporti determinata da dinamiche conflittuali interne al nucleo familiare. Il servizio si presenta quindi, come un luogo esterno e neutrale, un contesto che non appartiene a nessuno; uno spazio dove la presenza dello psicologo e dell’animatore assumono la funzione di sostegno emotivo al minore, facilitando le condizioni ideali per il recupero delle relazioni interpersonali e la realizzazione di incontri positivi anche attraverso attività ludico- ricreative. L’intervento prevede:
• collaborazione con i servizi territoriali;
• colloqui preliminari con gli adulti coinvolti;
• incontri di conoscenza con i minori;
• organizzazione e realizzazione degli incontri;
• colloqui di verifica sull’andamento degli incontri e sui problemi emersi;
• verifica finale e conclusione dell’intervento
• la restituzione all’Autorità Giudiziaria