“SxT: SPORT PER TUTTI!”

Percorsi Inclusivi di Avviamento allo Sport

a Palermo, collaborazione CUS – NUOVA SAIR

“SxT: Sport per Tutti!” è un percorso di avviamento allo sport rivolto a persone di tutte le età con Disturbi dello Sviluppo.

A Palermo i professionisti del CUS  e di Nuova Sair  hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze in ambito sportivo e riabilitativo, realizzando un team capace di seguire le persone che vogliono avvicinarsi allo sport, con un approccio che favorisca globalmente il benessere, coniugando le istanze riabilitative con la tecnica sportiva.

Il team accoglie la famiglia, guidandola nella scelta della disciplina sportiva più adeguata alle esigenze del singolo utente, nel rispetto della sua specificità e seguendo la motivazione individuale.

Dopo un periodo di un mese in cui  la persona testerà tutte le discipline sportive nelle palestre del CUS, sarà inserita nel gruppo sportivo più confacente alle proprie esigenze e coadiuvata dal team per due giorni a settimana.

Attività e Orari

ATLETICA LEGGERA

Ogni martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle 09:45.

NUOTO

Ogni martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle 09:45.

ARTI MARZIALI

Ogni martedì e giovedì, dalle ore 12:00 alle 12:45.

YOGA

Ogni martedì e giovedì, dalle ore 11:00 alle 12:00

BASK-IN

Ogni martedì e giovedì, dalle ore 12:00 alle 13:00

OBIETTIVI

Obiettivo del progetto è di realizzare l’integrazione delle persone con Disturbo dello Sviluppo attraverso lo sport.

Praticare sport sviluppa e rafforza le abilità e le competenze individuali e di gruppo,  evidenziando i punti di forza della persona e, facendo leva su di essi, generando nuove abilità spendibili in ambito sportivo. In questo modo, dunque, i partecipanti possono maturare spirito di squadra e comprendere le dinamiche del gruppo.

Inoltre, la possibilità di seguire sport affini alle caratteristiche specifiche della persona con disabilità permette di avviare esperienze che fortificano fisicamente e mentalmente, migliorando notevolmente i livelli di autostima e la fiducia in sé stessi.

COSTI

Per ogni disciplina il costo mensile è di 160 € cui deve aggiungersi, una tantum, il costo del tesseramento, pari a 40 €.

Le quote vanno corrisposte interamente al CUS che mette a disposizione: accesso alla struttura, palestre, servizi, docce, parcheggio.

La quota mensile ricomprende, inoltre: valutazione del partecipante rispetto agli sport proposti, valutazione e relazione tecnico-sportiva e comportamentale, colloquio di restituzione dell’equipe.

MATERIALI INFORMATIVI