“Ti conosco, ho riconosciuto la tua voce”: una storia di assistenza domiciliare durante la pandemia

29 Jul 2021

Laura (nome di fantasia) è la prima persona a chiamare, in piena emergenza sanitaria, il Numero Verde del “Progetto di Implementazione dell’offerta socio assistenziale emergenza Covid-19”, istituito dal Comune di Lanuvio e gestito da Nuova Sair. A rispondere alla chiamata c’è Luigi Maiolino, il coordinatore di servizio.

La richiesta di Laura è di poter ricevere la spesa a domicilio ma il coordinatore dall’altro lato del telefono coglie nel tono della sua voce una profonda solitudine.
Durante il lockdown le conversazioni telefoniche con Laura diventano quotidiane e quando al numero verde non arriva una richiesta, è Luigi a chiamare. Alle richieste di supporto o di assistenza, iniziano ad aggiungersi i racconti di una storia personale fatta di errori, di fatiche e di una grande solitudine.

Con il passare del tempo la voce dell’operatore diventa ”amica” e il semplice “Buongiorno, come stai? Oggi com’è andata?”, il confronto e l’appuntamento telefonico, incoraggiano Laura e la sostengono in un momento difficile perché quella voce, non la fa sentire più sola.

Terminato il lockdown Luigi raggiunge casa di Laura e, dopo aver suonato al portone, le chiede se ha capito chi c’è dall’altro lato della porta. La voce decisa della donna risponde: “Certo che so chi sei, ti conosco! Ho riconosciuto la tua voce!”

Nuova Sair gestisce il servizio di assistenza domiciliare presso il Comune di Lanuvio con 12 operatori tra assistenti sociali ed educatori. Nel periodo di emergenza sanitaria il Comune ha attivato il ”Progetto di Implementazione dell’offerta socio assistenziale emergenza Covid-19” al fine di rinforzare il servizio di assistenza domiciliare per contrastare l’insorgere e/o l’aggravarsi di ulteriori sofferenze sociali dovute all’isolamento e alla carenza di supporti sia familiari che sociali. Il progetto ha previsto l’attivazione di un numero verde per rispondere alle esigenze dei cittadini di Lanuvio, fornendo loro informazioni sui servizi offerti dal comune. Durante l’emergenza covid, Nuova Sair, oltre alla gestione del numero verde, ha organizzato a supporto dei servizi esistenti, un servizio di Supporto Psicologico Telefonico.

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