Spazio Aperto è il circolo sociale che Nuova Sair ha attivato a Tivoli per offrire alle persone fragili già raggiunte dai servizi domiciliari, spazi di incontro e laboratori ricreativi con lo scopo di stimolare le capacità relazionali dei partecipanti. Negli accoglienti ambienti di via dei Pini 3 ogni venerdì si incontrano gruppi di anziani e giovani con pluridisabilità che, insieme agli educatori e agli OSS Nuova Sair, si dedicano alle più svariate attività, dai giochi di carte alle attività manuali, ai laboratori di narrazione.
A pochi mesi dalla sua apertura, Spazio Aperto è diventato un punto di incontro apprezzato dalle persone fragili che, come dicono due utenti, Vincenzo e Massimo “è come una seconda casa, un posto dove ci si sente bene e ci si diverte”.
Vincenzo e Massimo sono arrivati al circolo sociale Nuova Sair a bordo del pullmino messo a disposizione dal Comune di Tivoli. “Il divertimento comincia già durante il viaggio con gli altri compagni e gli operatori – dicono – e prosegue nella sede del nostro circolo dove svolgiamo molte attività piacevoli e diverse, anche con la coordinatrice Sofia Piga”.
Spazio Aperto rafforza l’offerta dei servizi sociali dedicati agli utenti fragili del distretto socio-sanitario 5.3 che comprende anche i comuni di Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco e Vicovaro.
I servizi realizzati da Nuova Sair sono fondamentali per offrire ai più fragili, in particolare a quelli che risiedono nei territori limitrofi, esperienze di comunità, occasioni di incontro e nuove opportunità per sperimentare sinergie.