Loredana Torchetti, coordinatrice Nuova Sair, con Luisa Laurelli, assessora alle politiche sociali del Municipio IX

Sono molti i programmi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ai quali Nuova Sair ha lavorato all’interno del Polo Famiglia di via Tullio Viola, nel quartiere romano di Fonte Laurentina. Il tema, dunque, è stato al centro di un evento che, a conclusione di un anno di gestione del Polo, Nuova Sair ha organizzato insieme a 15 associazioni del territorio, alle Istituzioni municipali e alle scuole, dedicato alla mermoria di Fakhra Younas.

Figlia adottiva del quartiere, Fakhra è stata una danzatrice pakistana e attivista per i diritti delle donne che dopo un lungo calvario di 39 operazioni al volto sfregiato con l’acido dal marito, si è suicidata qualche anno fa lanciandosi dalla finestra del residence di Fonte Laurentina dove era stata ospitata per affrontare le cure sanitarie, tradotta in Italia dal Pakistan dove fu colpita.

All’evento ha partecipato l’assessora alle politiche sociali del Municipio IX, Luisa Laurelli, che in un sentito discorso ha ribadito l’importanza delle reti territoriali a supporto delle donne che vivono condizioni di fragilità economie o marginalità sociali. Targhe con il numero antiviolenza 1522 sono state apposte dai ragazzi delle scuole su tre panchine in altrettanti luoghi simbolici del quartiere. Le giovanissime danzatrici di Danza.com hanno realizzato un balletto delicato e struggente. Ancora, altre giovani hanno letto brani molto toccanti sul tema e i giovanissimi della scuola De Finetti hanno piantato una giovane quercia nel giardino antistante il Casale.

Una stretta di mano tra la coordinatrice Nuova Sair, Loredana Torchetti, e l’assessora Luisa Laurelli ha simbolicamente rinnovato la disponibilità della nostra realtà cooperativa e dell’Istituzione a consolidare le reti solidali a favore delle donne e di tutte le persone in condizioni di fragilità.