Vista Mare, l’ultimo singolo delle Vertigini Acustiche

È forte il messaggio sociale contenuto in “Vista Mare”, ultima fatica musicale del duo romano Vertigini Acustiche, composto da Antonio Riccioluti e Ramona Leoni. Da sempre attenti al tema della salute, questa volta si rivolgono direttamente ai giovani che, alla vigilia del prossimo Natale, avvertono la spinta a ricercare occasioni di divertimento per dimenticare le restrizioni dovute alla pandemia.

«Saremo più liberi di incontrarci, di frequentare i locali e sarà un Natale straordinario se prima di tutto tuteleremo la nostra salute, per esempio non bevendo prima di metterci alla guida e non spingendo il piede sull’acceleratore oltre il consentito» dice Antonio Riccioluti che di “Vista Mare” ha composto testi e melodia.

Ad ispirare il singolo, disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme musicali, è stata la tragica morte di una coetanea di Antonio e Ramona, proprio alla vigilia di una vacanza estiva che si preannunciava spensierata e divertente. L’impatto dell’auto in piena notte ha spezzato per sempre la sua vita e quella degli altri giovani con cui viaggiava verso le vacanze.

«Una tragedia enorme per tutti quelli che la conoscevano e ne apprezzavano le doti artistiche» aggiunge Antonio «Il suo palco, da lassù, sarà certamente più grande di quello che ha calcato in vita e, in sua memoria, abbiamo sentito il dovere di rammentare ai giovani quanto sia importante essere sempre vigili, essere prudenti e coscienti per vivere davvero ogni istante a pieno».

Dolce e morbida la melodia, delicata e potente la voce di Ramona Leoni, meravigliosa interprete della bachata di Vista Mare che arricchisce di felice libertà creativa il sentiment del testo.

Nella playlist delle vacanze natalizie le Vertigini Acustiche hanno anche tanti progetti divertenti. Come le cover con testi del tutto originali in italiano delle hit più famose del 2021. Qui Bad habits è diventata I miei vizi.